Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

videogallery

L’intervista di Diego Armando Maradona contro… gli #A16

maradona
L'intervista risale a Messico 86: impressionante il parallelismo

Giovanni Ibello

"Nessuno credeva in noi e abbiamo dato uno schiaffo a tutti i disfattisti, compresi gli argentini che si auguravano il peggio per questa squadra. Ora che siamo arrivati qui non vogliamo sprecare quest'occasione per diventare famosi in tutto il mondo".

L'intervista risale a Messico 1986: impressionante il parallelismo

maradona

getty

La firma in calce è di un certo Diego Armando Maradona, un giovane di belle speranze che con pallone tra i piedi sarebbe capace di umiliare persino il dio del calcio. Scherzi a parte, sono piuttosto sibilline le esatte parole dell'ex Pibe de oro, parole rilasciate in un'intervista ai media argentini nel 1986. Ed è inevitabile il parallelismo - si spera non irriverente - con gli #A16 che hanno imperversato nella torrida estate della rivoluzione partenopea (la stessa che, giova precisarlo, ha costruito ponti d'oro agli ex ammutinati).

Inevitabile la speranza di esito identico

In altre parole, è curioso notare che l'Argentina del mondiale messicano versava in una condizione piuttosto simile a quella del Napoli agli albori di questa stagione. La speranza è che l'analogia possa resistere fino alla fine del campionato, ma questa è tutta un'altra storia.