- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
videogallery
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Oggi vi parliamo di uno dei gol più emozionanti dell'era De Laurentiis, una rete splendida tra l'altro che ha dato il via a un'inaspettata lotta scudetto con le più blasonate Milan e Inter. Vi parliamo del Napoli dei tre tenori Hamsik, Cavani e Lavezzi, una squadra gagliarda ma che, fatta eccezione per questi tre straordinari professionisti, non aveva in dote un grande tasso tecnico. Era un Napoli che surrogava il tutto con un carattere fuori misura ed è per questo che quell'undici, in particolare, è rimasto nei cuori dei tifosi napoletani.
Era il 19 dicembre del 2010 e i partenopei, che già frequentavano i quartieri nobili della classifica, non riuscivano a trovare la via del gol contro il Lecce di mister De Canio. Anzi, a dirla tutta, erano proprio i salentini a meritare il gol del vantaggio, un vantaggio che sarebbe stato clamoroso visto e considerato il divario delle forze in campo! Ma veniamo ai momenti salienti del match. La partita sta per finire a porte inviolate e i giallorossi sprecano malamente prima con Piatti e poi con Corvia che, a tu per tu con De Sanctis, prova un delizioso scavetto. Il pallone sembra destinato a varcare la linea di porta ma è Gianluca Grava a salvare in scivolata, un intervento miracoloso! Sul capovolgimento di fronte il pallone arriva a Cavani. A questo punto il Matador riesce a dribblare senza particolari affanni i due marcatori diretti e quando si trova ai 25 metri scaglia una bordata siderale che piega i guantoni di Rosati (che l'anno successivo avrebbe poi firmato per il Napoli). Il gol del Matador fa venir giù il San Paolo! Riguardiamo le immagini di quel piovoso pomeriggio di dicembre.
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Santacroce (21'st Dumitru), Cribari, Grava; Maggio, Gargano, Yebda, Dossena (35'st Vitale); Hamsik, Zuniga (6'st Sosa); Cavani. A disposizione: Iezzo, Rullo, Maiello, Blasi. All.: Mazzarri.
Lecce (4-4-2): Rosati; Donati, Fabiano, Gustavo, Brivio; Vives (39'st Coppola), Grossmuller (31'st Rispoli), Olivera, Mesbah; Piatti (35'st Corvia), Ofere. A disposizione: Benassi, Bertolacci, Jeda, Sini. All.: De Canio.
Arbitro: Celi di Campobasso
Marcatori: 49'st Cavani
Ammoniti: Gargano, Santacroce (N), Fabiano (L)
© RIPRODUZIONE RISERVATA