ultimissime calcio napoli

Xavi: “Risultato ingiusto avremmo dovuto vincere. Il rigore è netto”

Leonardo Litterio

Le dichiarazioni di Xavi

Si è conclusa sull'1 a 1 la partita tra Barcellona e Napoli. Al termine della sfida Xavi è intervenuto in sala stampa per fornire le proprie considerazioni in merito al match.

Xavi: "Risultato ingiusto avremmo dovuto vincere. Il rigore è netto, bisognerebbe fischiarlo sempre"

Di seguito le dichiarazioni del tecnico blaugrana, Xavi:

Sulla pressione e sull'organizzazione del Barcellona

"Ci è mancata la finalizzazione, abbiamo giocato bene, ci siamo trovati molte volte dietro anguissa, abbiamo creato 20 opportunità, abbiamo fatto una partita completa. I tifosi sono stati molto presenti, il risultato è insufficiente, con quello che abbiamo creato avremmo dovuto vincere anche con 2 gol di scarto. Questa è la strada giusta, sono risultati che contano, sono comunque contento per il miglioramento della squadra".

Su Ferran Torres 

"Capita che nei primi mesi non faccia gol, la maglia del Barça pesa qualche chilo in più. Tutto il lavoro che fa per la squadra è fondamentale, spero che giochi per molti anni nel Barcellona, ne sono sicuro e sono certo che farà gol, allenandosi. Sa che ha la nostra fiducia".

Sulla prestazione della squadra

"È un peccato non aver trasformato il nostro dominio in gol, non aver sfruttato dunque le occasioni che abbiamo creato. La squadra ha giocato bene, i ragazzi si sono divertiti e hanno giocato fluidamente e in modo scorrevole. Abbiamo attaccato fino alla fine ed abbiamo cercato in ogni modo di vincere, ma in area bisogna essere più concreti".

Sulla scelta di Mingueza dal primo minuto

"Ha fatto molto bene, sono contento di come ha giocato. Ha difeso su Insigne molto bene, si sta allenando alla grande".

Sensazioni per il ritorno a Napoli?

"È un peccato non aver almeno un gol di vantaggio in vista della gara di ritorno, ma la sensazioni sono ottime. Se continuiamo così vinceremo partite su partite".

Sulla prova di Aubameyang

"È un grande giocatore, segnerà sicuramente tanti gol. Siamo molto forti in attacco".

Sulla scelta di tenere fuori Busquets

"Ci sono molte gare da giocare, dobbiamo ruotare non come nei mesi scorsi che dovevamo fare i conti con le tante assenze. Era solo un turno di riposo per lui, nessuna prova riguardante il futuro".

Sul rigore 

"Non mi piacciono le nuove norme. Quelle riguardanti i falli di mani, secondo la mia opinione, bisognerebbe fischiarle tutte. A pallacanestro non si possono usare i piedi e nel calcio non si possono usare le mani. Sul gol del Napoli è assurda la regola del fuorigioco, ma dobbiamo accettarlo, non possiamo fare altro. Userei anche il tempo effettivo, così la finiamo con le tante simulazioni e le  tante perdite di tempo".