Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Vettosi: “Il Napoli può guardare al futuro da solo, non ha bisogno di fondi”

de laurentiis napoli

L'economista Fabrizio Vettosi ha rilasciato alcune dichiarazioni quest'oggi a Radio Marte sui temi attuali in casa azzurra

Tony Sarnataro

L'economista Fabrizio Vettosi ha rilasciato alcune dichiarazioni quest'oggi a Radio Marte sui temi attuali in casa azzurra. A seguire le sue principali parole.

Le parole di Vettosi

napoli de laurentiis

"Offerte dai fondi per il Napoli? Ovviamente la mia non è la risposta di De Laurentiis ma a mio avviso, per il modello di business, il Napoli può guardare al futuro anche da solo. Per com'è fatto il mercato del calcio italiano il Napoli può tranquillamente andare avanti da solo perché tutto è basato sulla componente sportiva, con gli altri ricavi che derivano dalle normali attività commerciali. Nel calcio non sono importanti i ricavi ma sono importanti gli utili, perché consentono di reinvestire. La Juventus invece si è dimostrata poco virtuosa, perché ha avuto tanti ricavi ma tante perdite. Certo, se il Napoli vuole guardare in futuro a una competitività sportiva e aziendale di dimensioni diverse, fa bene a valutare le opzioni di partnership con investitori nel prossimo biennio-triennio, mettendo dei pilastri per una vocazione internazionale. Sicuramente è una valutazione che De Laurentiis starà facendo. Il Napoli è un'azienda attrattiva, sia per il suo marchio che per attrattiva finanziaria".

Sulle ambizioni di scudetto

"De Laurentiis non vuole vincere? Non sono affatto d'accordo, l'azienda vince quando è sana. Vincere uno Scudetto o non vincerlo significa semplicemente una differenza di ricavi di circa 10 milioni. Non capisco perché, per via dell'ego dei tifosi, il Napoli dev'essere a rischio, poi in carcere ci vanno gli amministratori. Si può vincere su entrambi i fronti, si vince con l'organizzazione e non con i soldi. De Laurentiis venderà il Napoli o il Bari? Io penso che con il Napoli possa avere una soddisfazione massima a livello economico, il Bari ha più potenziale. Se io fossi in lui, venderei il Napoli e terrei il Bari. Quanto vale il Napoli? Dovrei valutarlo di nuovo, diciamo che potrebbe essere intorno ai 500 milioni di euro".