- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
(Photo by Giuseppe Cottini/Getty Images)
Oggi pomeriggio alle ore 18:30 il Napoli farà il suo esordio in campionato sul terreno del Bentegodi di Verona. Gli azzurri devono dare subito una risposta forte dopo i pesanti addii di quest'estate dimostrando di aver voltato pagina. Dall'altra parte, gli scaligeri hanno già messo in luce alcune difficoltà malgrado l'arrivo recente del nuovo tecnico Cioffi. Vediamo insieme le probabili formazioni di Calcionapoli1926.
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipo'; Dawidowicz, Gunter, Amione; Faraoni, Ilic, Tameze, Barak, Lazovic; Henry, Lasagna. All: Cioffi
Squalificati: Ceccherini, Veloso
Indisponibili: Ceccherini
Davanti al proprio pubblico il Verona avrà il compito di farsi perdonare immediatamente il disastroso 1-4 patito in Coppa Italia dal Bari. Il nuovo tecnico Cioffi metterà in campo il suo prediletto 3-5-2 confidando magari in qualche rinforzo dell'ultimo minuto da lui già invocato. Tra i pali ci sarà Montipo', mentre in difesa il terzetto potrebbe vedere accanto a Dawidowicz e Gunter il classe 2004 Coppola, in vantaggio rispetto a Magnani e all'argentino Amione. Da non scartare inoltre l'ipotesi dell'arretramento di Tameze (Cioffi si è lasciato andare ad un "nì" al riguardo nella conferenza stampa di ieri). Sugli esterni nessun dubbio con capitan Faraoni a destra e Lazovic sulla corsia opposta. Nella zona nevralgica del campo ai lati di Tameze nelle vesti di regista, agiranno come incursori Ilic e Barak, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Hongla. Davanti la coppia Henry-Lasagna, cui potrebbero dare il cambio dalla panchina i nuovi arrivati Djuric e Piccoli. Squalificati Miguel Veloso e Ceccherini, che è comunque fermo ai box per circa 15-20 giorni.
Verona-Napoli sarà diretta dall'arbitro Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Suoi assistenti saranno Lombardo e Lombardi, mentre il quarto ufficiale di gara sarà Meraviglia. Al VAR Di Paolo, all'AVAR Bindoni.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All: Spalletti
Squalificati: Gaetano
Indisponibili: -
Dopo le partenze eccellenti (e quella probabile di Fabian), il Napoli 2.0 di Luciano Spalletti è pronto ad affidarsi alla fame dei nuovi arrivati. In attesa di Raspadori, il tecnico di Certaldo sceglierà come modulo il 4-3-3 visto nelle amichevoli, affiancando Zielinski alla coppia Anguissa-Lobotka. Tra i pali dovrebbe essere premiato Meret, nonostante le voci su un suo addio e le quotazioni di Sirigu, appena arrivato ma già arruolabile. Linea difensiva a quattro dove l'unica novità rispetto alla scorsa stagione consisterà nell'impiego di Kim, chiamato a raccogliere l'eredità di Koulibaly. In avanti tridente composto sull'out di destra da Lozano, al centro da Victor Osimhen e sulla corsia mancina da Kvaratskhelia, uno dei più attesi dopo le buone prove del precampionato. Recupero in extremis per Politano che ieri è tornato in gruppo, mentre Gaetano è squalificato. Indisponibili per infortunio Fabian (ad un passo dal Psg) e Ambrosino. Dalla panchina gli altri volti nuovi Ostigard e Olivera e il talentino Zerbin. L'ufficialità dell'acquisto di Simeone non è ancora arrivata, motivo per cui Spalletti non ha potuto convocare materialmente l'argentino per questa gara.
a cura di Enrico Esposito
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA