ultimissime calcio napoli

Clamoroso Valeri, manca un altro rigore solare al Napoli: Donnarumma scalcia Koulibaly! – FOTO e VIDEO

Giovanni Ibello

Come abbiamo già scritto ieri sera nel dopo gara, durante il secondo tempo di Napoli-Milan, Zlatan Ibrahimovic stende clamorosamente Kalidou Koulibaly con una gomitata violenta in pieno viso. Per l’arbitro Valeri (disastroso, basti vedere la...

Come abbiamo già scritto ieri sera nel dopo gara, durante il secondo tempo di Napoli-Milan, Zlatan Ibrahimovic stende clamorosamente Kalidou Koulibaly con una gomitata violenta in pieno viso. Per l’arbitro Valeri (disastroso, basti vedere la gestione del primo giallo a Bakayoko) è tutto regolare. Nel salottino di Sky, Caressa chiede al suo parterre se questo episodio sia da espulsione. L’intervento di Bergomi toglie ogni dubbio: “Per il calcio di oggi basta alzare il gomito per sanzionare il giocatore che interviene, non capisco perché l’arbitro non abbia ravvisato alcuna irregolarità”. Ma non è tutto, purtroppo.

Prima di raccontare il fatto , però, dobbiamo assolutamente fare una debita premessa: l'arbitro c'entra col risultato finale, sì, ma le colpe principali sono di Gattuso e dei suoi ragazzi. Limitarsi alle circostanze esterne signfiica non comprendere (o magari tacere) i problemi dei partenopei. Questo sarebbe un "delitto".  Il Napoli poteva (anzi doveva) assolutamente reagire agli orrori del direttore di gara. Veniamo ora all'episodio. Durante una mischia in piena area di rigore, Koulibaly prende un calcione da Donnarumma. Le immagini non mentono, era rigore netto. Manolas allarga le braccia, lo stesso Kalidou prova poi timidamente a protestare. Ma le parole contano poco in questi casi, ci basta guardare i fotogrammi proposti.