05:44 min

ultimissime calcio napoli

Valentini: “Superlega inaccettabile. Da censurare il doppio gioco di Agnelli nei confronti della Uefa”

Giovanni Ibello

La Superlega è inaccettabile, così come il doppio gioco di Agnelli. Hanno creato un club per soli ricchi. Fifa e Uefa devono ribellarsi, anche se alla fine credo che accetteranno di aprire una trattativa”. L’ha detto oggi ai microfoni di...

La Superlega è inaccettabile, così come il doppio gioco di Agnelli. Hanno creato un club per soli ricchi. Fifa e Uefa devono ribellarsi, anche se alla fine credo che accetteranno di aprire una trattativa”. L’ha detto oggi ai microfoni di Radio Crc, nel corso di ‘Arena Maradona’, Antonello Valentini, ex dg della Figc ed ex dirigente Uefa.

Valentini sulla nascita della Superlega e su Agnelli

“Non posso accettare la nascita di una competizione che non preveda i meriti da conquistare sul campo – ha detto Valentini a Radio Crc – i grandi club sono sempre assetati di soldi, ma iniziassero a ridurre i conti. Parlo del monte ingaggio e soprattutto dei compensi ai procuratori. Nel 2019 Juve, Inter e Milan hanno pagato 92 milioni di commissioni agli agenti di calciatori. Ridurre queste voci è il vero correttivo ai problemi del sistema calcio, non la nascita della Superlega”. Valentini ci è andato giù duro contro Agnelli.

“Negli ultimi mesi ha lavorato parallelamente all’allargamento della Champions previsto nel 2024 e alla nascita della Superlega – ha detto Valentini – avrebbe dovuto presentare il progetto con l’Uefa in queste ore, ma si è reso irreperibile. Poi, ieri notte si è dimesso dalla carica di presidente dell’Eca, organo esecutivo della Uefa. Non c’è che dire, il suo non è stato un comportamento corretto”. Secondo Valentini Fifa, Uefa e Figc (restando in tema nazionale) non hanno molte armi a disposizione per combattere la nascita della Superlega. “E’ impensabile pensare all’estromissione dei club fondatori della Superlega dalle competizioni internazionali e nazionali – ha detto Valentini a Radio Crc – credo che alla fine Fifa e Uefa accetteranno di aprire una trattativa. Anche la Figc sta studiando il da farsi. Di sicuro non potrà muoversi da sola”. Infine, Valentini si è posto due quesiti. “I club della Superlega hanno bisogno di un broadcaster in grado di trasmettere le gare in tutto il mondo, altrimenti il giochino finisce subito. Non ho idea di chi possa essere. Inoltre, ma i 12 club della Superlega a chi hanno pensato per far dirigere le gare? Chi le arbitrerà? Sono quesiti che avranno la loro risposta nel tempo. Intanto come altri, condanno la nascita di questo club per soli ricchi”.