- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Ulivieri (Photo by Marco Rosi/Getty Images)
Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione Italiana Allenatori, è intervenuto ai microfoni di Firenzeviola.it per parlare dell'arrivo di GennaroGattuso alla Fiorentina. Il tecnico calabrese è stato annunciato da Rocco Commisso immediatamente dopo l'addio ufficiale al Napoli, esperienza che lo ha formato, probabilmente anche più del Milan. Ulivieri ha potuto parlare in modo approfondito dell'allenatore, dato che al corso di Coverciano era proprio suo allievo.
Di seguito le parole di Renzo Ulivieri, presidente dell'Associazione Italiana Allenatori.
"Quando fece il corso a Coverciano all'inizio era in difficoltà e diceva che era troppo dura per lui, non che volesse smettere ma quasi, poi si è messo a studiare ed è diventato bravo. Ha capito che il calcio che ha fatto lui come calciatore era superato ed è stato bravissimo, ha fatto lo scatto decisivo ad un certo punto. Io sono molto tifoso di Gattuso, come di quelli che escono da Coverciano, li considero miei figli, ma Gattuso è stato davvero un buon allievo.
Sono molto soddisfatto, l'annata che ha fatto al Napoli è stata formativa, in condizioni ambientali difficilissime. Dispiace per Iachini che è stato chiamato per rimettere a posto le cose, ma Gattuso è di grande qualità. La Fiorentina che sarà dipende dalla dirigenza, è una squadra da migliorare, servono dei rinforzi. Ha giocato con la difesa a quattro e con un certo sistema di gioco, perciò chi fa mercato dovrà tenerne conto, poi è un allenatore moderno, che può arrangiarsi con quello che trova però sarebbe un peccato perdere l'occasione di costruire una squadra su misura per lui. Si è visto anche lo spettacolo a Napoli, purtroppo la squadra non ha avuto le energie per dare l'ultimo colpo di remi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA