ultimissime calcio napoli

UFFICIALE – Roma, inibito Fienga per il caso controlli anti-covid contro il Napoli

Francesco Melluccio

Dopo l’inchiesta della Procura Figc sul mancato rispetto del protocollo Covid-19 nel corso del match Napoli-Roma dello scorso campionato, quest’oggi il Tribunale Nazionale Federale si è espresso sulla questione. Secondo la Roma...

Dopo l’inchiesta della Procura Figc sul mancato rispetto del protocollo Covid-19 nel corso del match Napoli-Roma dello scorso campionato, quest'oggi il Tribunale Nazionale Federale si è espresso sulla questione. Secondo la Roma l’esposto del club di De Laurentiis sarebbe infondato, la presenza delle riserve in panchina sarebbe stata autorizzata dalla Lega e dal Napoli. Il club azzurro negava di aver dato il consenso, da qui è partita l’indagine che oggi ha portato a delle sentenze riguardanti i dirigenti giallorossi, tra cui Fienga.

FIENGA INIBITO PER IL CASO ROMA-NAPOLI

Dopo il caso Diawara e la sconfitta per 3-0 a tavolino contro l'Hellas Verona non c'è pace per la squadra capitolina. Da quando DanFriedkin è arrivato in presidenza diciamo che le cose dirigenziali non stanno andando molto bene. Oggi appunto il Tribunale Nazionale Federale si è espresso sulla questione, secondo quanto riportato da Il Tempo. Queste le sentenze: inibito per 30 giorni il CEO Guido Fienga e squalificato per 20 giorni il medico sociale Massimo Manara. Il tutto per non aver rispettato le normative anti-Covid vigenti nella seconda parte dello scorso campionato, in occasione del match contro il Napoli al San Paolo.

IL CASO DIAWARA: NON C'E' PACE PER LA ROMA

Verona, da regolamento, Amadou Diawara non poteva scendere in campo. Nella lista ufficiale dei 25 giocatori consegnata dalla Roma ad inizio stagione era presente negli under 22 e non tra gli Over. All’inizio di ogni stagione ogni squadra in Serie A deve consegnare una lista di 25 giocatori, a cui aggiungere poi tutti gli under 22 che si vuole.

Nella scorsa stagione Diawara era, appunto, in questa sorta di lista B, quella degli under 22, che ha permesso alla Roma di liberare una casella in più per un altro giocatore con un’età maggiore del centrocampista guineano. Nel frattempo, però, il 17 luglio Diawara ha compiuto 23 anni e avrebbe dovuto scalare nella lista principale, come da regolamento. Cosa, però, che all’inizio di questa stagione non è stata fatta, con Diawara che è rimasto così nell’elenco degli under 22. Avendo giocato con questo status a Verona, titolare nel centrocampo giallorosso insieme al francese Veretout.

Per questo la squadra giallorossa si è vista annullare lo 0-0 iniziale e di conseguenza il 3-0 a tavolino in favore del Verona.