00:44 min

ultimissime calcio napoli

Udinese-Napoli, curiosità statistiche: azzurri sull’Olimpo come Inter e Juventus

Mattia Fele
Mattia Fele Editorialista 

La gara che vale uno Scudetto atteso per 33 anni si giocherà domani sera, alla Dacia Arena di Udine con 11mila napoletani al seguito

Di seguito una serie di interessanti statistiche scovate da Opta e riportate da Eurosport.it:"Il Napoli ha vinto 12 degli ultimi 13 confronti con l’Udinese in Serie A (1N) e in tutte le ultime sei gare di campionato contro i friulani ha segnato almeno due gol. L’ultima vittoria dell’Udinese in casa contro il Napoli in Serie A è datata 3 aprile 2016, con Luigi De Canio in panchina (3-1 con doppietta di Bruno Fernandes e gol di Thereau, mentre per gli Azzurri segnò Higuain) – da allora cinque successi campani e un pareggio (1-1 nel dicembre 2019).

Nell’ultimo anno tricolore (1989/90), il Napoli vinse di misura l’andata contro l’Udinese in casa (1-0) e poi pareggiò nella gara di ritorno a Udine (2-2, con gol di Maradona e Corradini per i campani, De Vitis e Mattei per i friulani). Il Napoli al termine di questa partita potrebbe laurearsi campione d’Italia matematicamente con cinque giornate d’anticipo: solo due squadre nell’era dei tre punti a vittoria ci sono riuscite finora (la Juventus 2018/19 e l’Inter 2006/07)".