ultimissime calcio napoli

The Turning Point – La parabola di Ounas per il turnover del cambiamento

Redazione

The Turning Point - L'analisi della grande prestazione di Adam Ounas il giorno dopo Napoli-Zurigo in Europa League

Cari lettori di CalcioNapoli1926.it, la rubrica The Turning Point ha lo scopo di analizzare la chiave di volta dei match giocati dal Napoli. Campionato oppure Europa League assisteremo sempre ad un episodio che cambierà le sorti dell'incontro e noi saremo pronti a raccontarvelo.

Un impegno superato senza patemi d'animo, in scioltezza. Lo Zurigo ha provato a giocarsi le sue carte a Napoli, ma la differenza tecnica a favore degli azzurri ha sbaragliato la forza di volontà svizzera. Sette cambi rispetto alla gara di campionato con il Torino: un turnover intelligente e calcolato, Carlo Ancelotti non ha sbagliato. Le riserve non hanno demeritato, nuove combinazioni hanno dato ragione all'allenatore azzurro. Il simbolo del cambiamento è Adam Ounas, capace di rispondere presente ogni volta che viene chiamato in causa. Mai (o quasi) considerato da Maurizio Sarri, molto stimato da Carlo Ancelotti. Il tecnico ex Real Madrid e Bayern Monaco a fine gara ha esaltato l'attaccante algerino: "In occasione del primo gol ha fatto una cosa davvero speciale, straordinario. E' questo che deve fare quando ha la palla".

Un assist spettacolare per la rete di Simone Verdi, un gol che chiude la sfida e la pratica qualificazione. Ounas si sta ritagliando uno spazio in azzurro, in attesa di un'occasione in un big match. Le avversarie finora non sono state di grande livello, ma poco conta: il calciatore sta acquisendo fiducia ed i numeri lo dimostrano. Terzo gol stagionale, primo in Europa quest'anno e primo del 2019. Lo scorso anno - ancora al San Paolo e ancora in Europa League - riuscì a battere il portiere del Lipsia, un gol che però non evitò l'eliminazione dalla coppa alla squadra di Sarri.

Oggi l'Europa League è un obiettivo concreto, vincere il secondo trofeo continentale significherebbe rendere indimenticabile quest'annata, come ammesso dallo stesso Ancelotti nei giorni scorsi. Il gruppo è affiatato, l'allenatore ha contribuito a creare un ambiente senza scontenti: la parabola ascendente di Ounas lo dimostra. Adam, da sconosciuto ad attaccante pronto a dare un contributo ricco di tecnica e fantasia alla squadra in difficoltà. In un periodo in cui i bomber restano a secco Ancelotti ha pescato ancora il jolly, dimostrando il valore del proprio ruolo in panchina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA