ultimissime calcio napoli

The Turning Point – Il Napoli prova lo sprint, ma manca il gas nel momento decisivo

Redazione

The Turning Point - L'analisi di Juventus-Napoli e del punto di svolta che ha deciso il match

Cari lettori di CalcioNapoli1926.it, la rubrica The Turning Point ha lo scopo di analizzare la chiave di volta dei match giocati dal Napoli. Campionato, Champions League o Coppa Italia assisteremo sempre ad un episodio che cambierà le sorti dell'incontro e noi saremo pronti a raccontarvelo.

Il Napoli si è fermato a Torino, proprio quando avrebbe dovuto sprintare. Un po' come quando in autostrada si effettua un sorpasso sulla sinistra, ma poco dopo si è costretti a spostarsi nuovamente sulla destra per far passare la Ferrari di turno.

Nei primi venti minuti di gioco la squadra di Ancelotti è sembrata inarrestabile, con la quinta inserita ed il motore al massimo dei giri. Poi qualcosa è andato storto: la Juve ha iniziato a prendere campo e ad accelerare recuperando in velocità gli avversari azzurri. È stato un testa a testa fino al gol di Mandzukic, autentico punto di svolta del big match.

Da quel momento in poi il Napoli rallenta, a tratti si ferma, come se volesse osservare la Ferrari che sta passando a gran velocità. Sulla fascia destra Ronaldo ha libertà di movimento: Hysaj non solo non riesce a contenerlo, ma a tratti lo agevola (come in occasione del primo gol della Juve). Insigne non riesce a brillare, Hamsik è un fantasma ed il resto della squadra funziona ad intermittenza. L'unico a lottare su ogni pallone, come sempre, è Allan ma da solo può fare ben poco. Il Napoli è prevedibile, sbaglia molto e viene punito dalla doppietta di Mandzukic. Soltanto allora gli azzurri sembrano reagire e destarsi dal torpore, ma un'ingenuità di Mario Rui compromette l'andamento del match: espulsione per somma di ammonizioni.

La Ferrari, quando ormai è in fase di sorpasso avanzata e potrebbe distanziare nettamente chi sta dietro, improvvisamente decelera. La Juve non affonda il colpo, nonostante l'uomo in più e subisce la sfuriata del Napoli. Basta, però, un colpo d'acceleratore per tornare a sprintare: marcatura sbagliata su un corner e Bonucci firma il 3-1 che chiude definitivamente il primo scontro diretto della stagione.

Cosa resta della trasferta di Torino? La consapevolezza di dover continuare su questa strada. In futuro sarà necessaria più attenzione e più attitudine alla concentrazione nel corso della gara. Magari al ritorno, con Ghoulam e Malcuit titolari sulle fasce e qualche altro piccolo accorgimento, si assisterà ad un testa a testa ancor più entusiasmante.

di Armando Inneguale e Luca D'Isanto

©RIPRODUZIONE RISERVATA