- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
DIMARO-FOLGARIDA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 22 LUGLIO 2018 - Natura fa rima con avventura in Val di Sole. Tra parchi, boschi sontuosi, laghi, un fiume dalle acque impetuose, antichi castelli e forti militari, la vacanza è un viaggio nella natura, nello sport, nella storia e nelle tradizioni, durante il quale è possibile vivere sensazioni sempre diverse, di grande impatto. Ecco perchè in Val di Sole, l'emozione è garantita. Ecco alcune proposte dove ciascuno può trovare la “sua” avventura:
Itinerari di media difficoltà
La montagna, in Val di Sole, non è solo per alpinisti e scalatori provetti: questo angolo di Trentino custodisce tanti tesori alla portata di tutti, itinerari di media difficoltà che richiedono uno sforzo di poche ore, premiato con una vista panoramica eccezionale. Dal lago dei Caprioli di Pellizzano al Giro dei Masi di Cogolo, dalla Madonna delle Cime di Marilleva alla Val Meledrio, dalla Torbiera del Tonale al Cammino Jacopeo d’Anaunia, sono decine gli itinerari nel cuore della natura.
Ponte sospeso
Camminare a 60 metri di altezza per più di 100 metri, sospesi nel vuoto, è un’esperienza che non si dimentica. In Val di Rabbi, sopra le cascate del Rio Ragaiolo, si trova un caratteristico ponte sospeso che offre una visuale inedita sulla valle e sul torrente che scorre in basso. Questa via aerea è perfettamente sicura, anche per i bambini. Si può raggiungere il suggestivo ponte in mezz’ora di cammino, sia partendo da località Plan a Rabbi Fonti che dalle Terme di Rabbi.
Cascate in Val di Rabbi
Nella Val di Rabbi nascono alcune delle più belle cascate delle Dolomiti grazie ai tanti corsi d’acqua e alla verticalità delle pareti di roccia, che tracciano un profilo dai notevoli dislivelli. Tra le più interessanti, la Cascata del Ragaiolo, le Cascate di Valorz e, in particolar modo, le Cascate di Saent, nel Parco Nazionale dello Stelvio, ricche di spumeggianti salti d'acqua creati dal torrente Rabbies. Un angolo suggestivo del Trentino Nord-Occidentale, che si raggiunge con un sentiero ripido a scalini.
Attività nel Parco Nazionale dello Stelvio
Un Parco come quello dello Stelvio - uno dei più antichi d’Italia - nelle valli di Peio e di Rabbi, è una miniera di proposte che uniscono il piacere di un’immersione nella natura selvaggia alla valorizzazione culturale del territorio. Yoga, percorsi termali, mindfullness, visite all’ecomuseo, escursioni con le guide alpine e con le guide del Parco, alla scoperta del patrimonio faunistico e paesaggistico: ciascuno può trovare tanti validi motivi per visitarlo.
Alpenstock
Una sfida sempre molto apprezzata, da adulti e ragazzi: chi raggiunge 3 rifugi, di cui almeno 2 alpinistici - ovvero oltre i 2.200 m - riceve in premio l’Alpenstock, il tradizionale bastone di legno degli escursionisti, ottimo complemento a una camminata in montagna. L’antenato dell’attuale piccozza, lungo circa un metro e mezzo, con la punta ferrata ed una fettuccia per l’impugnatura, è il simbolo di queste montagne.
I boschi
È attraverso i boschi che la montagna «respira» e rilascia essenze profumate che fanno bene all’anima. Vale davvero la pena visitare il Bosco Derniga a Ossana, ai piedi del Parco Naturale Adamello-Brenta: un vero vivaio di esperienze, a partire dalle tante attività organizzate nei mesi di luglio e agosto. A Croviana, invece, si trova un’ontaneta, bosco umido di fondovalle – uno dei pochi in Val di Sole –, area protetta europea dove trovano rifugio molte specie animali e vegetali.
Fly fishing
Il fiume scorre tranquillo, gli alberi bisbigliano al vento, l’esca attende sotto il pelo dell’acqua. Praticare la pesca No Kill in Val di Sole, nei torrenti Noce, Vermigliana, Meledrio, Rabbies e nei laghi della valle come quello di Pian Palù e quello di Fazzòn, significa gettare la lenza dove sono stati ospitati i Campionati del Mondo 2017 di pesca da riva per predatori con esche artificiali. Da provare la nuova riserva di pesca No Kill a numero chiuso Le Marinolde sul torrente Rabbies, in Val di Rabbi.
Equitazione
In sella a un cavallo il contatto con la natura – montagne, boschi, sentieri – diventa più intenso e immediato, ed è come viaggiare nel tempo, prima della Rivoluzione industriale. Tra le tante proposte del Centro equitazione alpina di Pellizzano, passeggiate di una o più ore, trekking di più giorni nei dintorni, corsi, pony e un corso di equitazione per i cavalieri alle prime armi.
Parchi avventura
In Val di Sole l’avventura è dietro l’angolo: sono sempre più numerose le persone che si dedicano ai Rope Courses: divertenti percorsi di corde e ponti di legno sospesi che rinforzano il senso dell’equilibrio in grandi e piccoli. Nel Parco Avventura Flying Park a Malé i vari percorsi si snodano tra gli alberi, tra cavi, piattaforme e ponti di corda che si integrano con il paesaggio. Il Parco Avventura Extreme Waves si trova invece a Commezzadura, in riva al fiume Noce, su una struttura di tronchi piantati nel terreno e collegati tra loro con passaggi di diversa difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA