00:13 min

ultimissime calcio napoli

Torino-Napoli, questione di clean sheet: Spalletti per sfiorare un record del 1981

Mattia Fele

Alcune chicche statistiche su Torino-Napoli

Torino e Napoli si affronteranno domani alle ore 15 allo Stadio Olimpico Grande Torino. Si tratterà di una gara valida per la ventisettesima giornata di Serie A, con le due squadre che hanno ovviamente obiettivi ben diversi. Il Napoli dovrà continuare la sua corsa al traguardo, come un ciclista che ha tanto vantaggio ma deve continuare a pedalare e non può permettersi di ammirare il paesaggio. Il Torino vorrà fare bella figura contro la squadra più forte del torneo, grazie anche alle caratteristiche dei calciatori che possono tornare utili in tal senso. Ha raccolto alcune statistiche Opta, riportate poi da Eurosport.

Torino-Napoli, alcune curiosità di Opta

—  

Di seguito una serie di chicche statistiche: "L’ultima vittoria del Torino contro il Napoli in Serie A è datata 1 marzo 2015 (1-0 con rete di Glik): da allora in 15 partite con quattro pareggi e ben 11 vittorie campane, tra cui quelle nelle ultime quattro sfide in ordine di tempo - i campani non sono mai rimasti nella loro storia 16 partite di fila imbattuti contro i granata nella competizione.

Nelle ultime sette partite di Serie A in casa del Torino, ben sei successi campani e un pareggio: il Napoli in questo parziale per ben quattro volte non ha subito gol, incluse le ultime tre sfide (non colleziona quattro clean sheet di fila in trasferta con i granata dal periodo 1978-1981).

Il Torino ha vinto le ultime due partite di Serie A senza subire gol: i granata non inanellano tre successi di fila nello stesso massimo campionato da marzo 2019 (con Mazzarri in panchina) e non vincono tre partite consecutive abbinando il clean sheet da febbraio 1992, con Emiliano Mondonico in panchina (in quel caso una delle tre fu proprio contro il Napoli)".

NOVITÀ! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!