Questa sera alle 21 sarà tempo di assegnare il primo trofeo della stagione in Italia tra Juventus, campione d'Italia e il Napoli, vincitore della Coppa Italia. Non sarà il primo incrocio tra Juventus e Napoli in Supercoppa Italiana, anzi. Si contano già tre precedenti, che per essere una finale unica all'anno è un numero sostanzioso. Andiamo a vedere come sono finiti questi tre precedenti.
ultimissime calcio napoli
Supercoppa Italiana, sarà il quarto Juventus-Napoli: i precedenti
Questa sera alle 21 sarà tempo di assegnare il primo trofeo della stagione in Italia tra Juventus, campione d'Italia e il Napoli, vincitore della Coppa Italia
Supercoppa Italiana, i precedenti tra Juventus e Napoli
La prima storica Supercoppa tra bianconeri e azzurri risale al 1990, quando il Napoli di Maradona aveva appena vinto il suo secondo scudetto. La gara terminò con un clamoroso 5-1 per i partenopei, nella gara giocata al "San Paolo" (prima la Supercoppa si giocava in casa della vincitrice dello scudetto). Le due compagini tornarono ad affrontarsi dopo più di vent'anni dalla prima volta, ventidue per essere precisi. Supercoppa Italiana 2012, questa volta a Pechino. Vittoria della Juventus ai tempi supplementari per 4-2 tra tantissime recriminazioni arbitrali per gli azzurri, che disertarono la cerimonia di premiazione in segno di protesta. L'ultimo precedente risale a due anni dopo, a Doha, quando il Napoli vinse ai rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari e il 2-2 dei supplementari, con doppiette di Tevez e Higuain (allora in azzurro). Dunque il computo totale fa 2 vittorie per il Napoli e 1 per la Juventus. Chi sorriderà questa volta?
© RIPRODUZIONE RISERVATA