ultimissime calcio napoli

De Luca strappa lo street artist Jorit a de Magistris per Scampia

Redazione

E’ uno degli artisti preferiti di de Magistris: il sindaco era al suo fianco un mese fa all’inaugurazione del murale di Ilaria Cucchi al Vomero. Ora lo street artist Jorit conquista la Regione targata Vincenzo De Luca. Domani il...

E' uno degli artisti preferiti di de Magistris: il sindaco era al suo fianco un mese fa all'inaugurazione del murale di Ilaria Cucchi al Vomero. Ora lo street artist Jorit conquista la Regione targata Vincenzo De Luca. Domani il giovane artista di Quarto comincerà a dipingere a Scampia due immagini: lo scrittore Pier Paolo Pasolini e Angela Davis, attivista afroamericana.

Le opere saranno realizzate su due facciate di fronte alla stazione della metropolitana " Piscinola - Scampia". Una stazione, capolinea della linea 1 della metro e nodo dell'interscambio con la tratta Aversa- Piscinola, che sarà inaugurata proprio domani alla presenza del governatore De Luca.

Sarà la ditta privata che ha ultimato i lavori - il gruppo Ascosa 3 - a finanziare l'iniziativa voluta dalla Regione e affidata a Jorit. L'artista ha già incontrato Umberto De Gregorio, il presidente dell'Eav, l'azienda regionale di trasporti che ha supervisionato il cantiere di Scampia.

La sorpresa del murale è stata annunciata al governatore De Luca che ha apprezzato la scelta dello street artist noto per i ritratti - tra gli altri - di Che Guevara a San Giovanni a Teduccio, Diego Armando Maradona sempre nell'area orientale, Eduardo De Filippo al teatro San Ferdinando, fino a Ilaria Cucchi al Vomero. Non sarà il gusto comune per le raffigurazioni di Jorit ad avvicinare sindaco e governatore, divisi politicamente e probabili sfidanti alla prossime Regionali 2020.

' A me interessa solo fare il disegno - spiega Jorit a "Repubblica", cercando di schivare una polemica politica - Chi materialmente finanzia non mi interessa. Sabato inizierò con una scritta, una citazione di Pasolini. Poi dopo le feste di Natale, realizzerò le due immagini di Pasolini e Angela Davis'.

L'arte - si sa - non ha mai colori politici. E le diatribe politiche locali non sfiorano di certo Jorit. Chissà però cosa penserà dei murales di Scampia il sindaco che aveva espresso per primo la solidarietà allo street artist quando fu arrestato a fine luglio dalla polizia israeliana mentre dipingeva l'immagine di una giovane palestinese finita in carcere per aver schiaffeggiato due soldati israeliani.

'Un ragazzo eccezionale', aveva detto de Magistris di Jorit quando fu aggredito verbalmente al Vomero da un consigliere municipale di Fratelli d'Italia che non gradiva il murale di Ilaria Cucchi.

Non solo. Jorit incassa adesso con questa iniziativa anche il placet dell'Eav, azienda che ha ingaggiato una battaglia contro i writers che imbrattano i treni, sviluppando persino una tecnologia per evitare le scritte. A settembre da Scampia era partito l'appello a Jorit: ' Disegnaci un Pasolini'. Domani accadrà. Ci sarà il governatore De Luca che prova così a prendersi la scena napoletana. Repubblica.