01:25 min

ultimissime calcio napoli

Staff Conte, sopralluogo a Dimaro per il ritiro azzurro: per Stellini è un ritorno

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Ricalcare il tappeto erboso dello stadio di Carciato a Dimaro Folgarida a distanza di 14 anni ma con una nuova e più prestigiosa veste: è l’emozione provata da Cristian Stellini, oggi vice allenatore di Antonio Conte al Napoli e nel 2010 al...

Ricalcare il tappeto erboso dello stadio di Carciato a Dimaro Folgarida a distanza di 14 anni ma con una nuova e più prestigiosa veste: è l’emozione provata da Cristian Stellini, oggi vice allenatore di Antonio Conte al Napoli e nel 2010 al Siena, club in ritiro nella splendida Val di Sole, nel Trentino nord occidentale, condividendo anche lo Sport Hotel Rosatti. L’anno successivo, nel 2011, iniziò poi la lunga collaborazione tra Val di Sole e la società del Presidente Aurelio De Laurentiis che anche quest’estate (11-21 luglio) vedrà il centro sportivo della SKI.IT Arena nuovamente centro operativo del ritiro precampionato SSC Napoli ai piedi della Dolomiti di Brenta. Il tredicesimo per gli amanti della cabala che segnerà il ritorno in Trentino dei due tecnici protagonisti di un grande percorso professionale.

Con Stellini sono giunti in Val di Sole anche il preparatore atletico Costantino Coratti e il collaboratore della segreteria sportiva Paolo Rea affiancati da Erinda Gorenca (Head of Partnership, Marketing Activations & Players, Image Rights) e da Gianluca Baiesi (Stadium Manager). Ad accoglierli, tra gli altri, il sindaco Andrea Lazzaroni con gli assessori Alessandro Fantelli e Radia Ramponi, il comandante della Polizia Locale Fabio Arnoldi, il direttore dell’Apt Val di Sole Fabio Sacco con lo staff e Paolo Dallapè, il mago del tappeto erboso che da giorni ha iniziato il lavoro di cura e manutenzione dell’erba per far trovare al nuovo tecnico azzurro una struttura degna di un grande club. Come peraltro è tradizione in Trentino già sede dei ritiri, tra gli altri, del prestigioso Bayern Monaco e di tre quarti delle squadre di A e B.

E proprio con Dallapè il gruppo tecnico del Napoli ha parlato lungo per chiarire le esigenze tecniche circa, ad esempio, la durezza della fascia erbosa che si sta realizzando sulla pista di atletica. Un dettaglio particolarmente apprezzato dal gruppo tecnico perché in grado di salvaguardare il rettangolo da gioco durante gli esercizi senza palla.

Sopralluogo anche all’interno della palestra ospitata a piano terra nel nuovo edifizio scolastico costruito a fianco della tribuna di Carciato. Il sindaco Lazzaroni ha garantito che sarà disponibile durante il ritiro. La struttura è stata giudicata ideale dallo staff tecnico partenopeo e consentirà di togliere dalla pista il tradizionale tendone all’interno del quale sono collocate le macchine ginniche per gli allenamenti. Ne beneficeranno anche gli spettatori della tribuna allestita (con copertura) anche quest’anno a fondo campo, la cui visuale sarà perfetta sull’intero impianto sportivo.


Anche per quanto riguarda il piazzale della SKI.IT Arena, antistante lo stadio, si torna all’antica: qui saranno concentrate tutte le attività direttamente gestite dalla società del presidente Aurelio De Laurentiis: l’area intrattenimento e giochi, lo store e il nuovo palco che sarà sede del rito degli autografi. Mentre Piazza Madonna della Pace tornerà ad ospitare il palco per le serata di intrattenimento con la squadra e gli artisti.