ultimissime calcio napoli

Spezia-Napoli, altro che Fiorentina e Roma: scudetto perso all’andata?

Tony Sarnataro

Domani ci sarà Spezia-Napoli, ultima fatica della stagione 2021/22. La mente di tutti non può che ritornare al match d’andata

Domani ci sarà Spezia-Napoli, ultima fatica della stagione 2021/22. La mente di tutti non può che ritornare al match d’andata, giocato al “Maradona” lo scorso 21 dicembre e terminato clamorosamente 0-1 per i liguri.

Spezia-Napoli, l’andata: scudetto perso a…dicembre?

Tutti nelle ultime settimane si interrogano se lo scudetto sia stato perso con la Fiorentina, con la Roma, ad Empoli. Quale gara è stata decisiva o se lo sono state tutte e tre. Vero che quelle gare erano alla portata, vero che il crollo è stato inspiegabile ma è anche vero che non si possono vincerle tutte, specialmente contro avversari motivati soprattutto come i Viola e i giallorossi. E dunque, non è che lo scudetto è stato perso all’andata, in quel nefasto Napoli-Spezia? Anche perché arrivare allo sprint decisivo del trittico di cui sopra con tre punti in più avrebbe potuto dare tutto un’altra valenza alle gare di cui sopra. Ad ogni modo, all’andata, il Napoli ha avuto il poco invidiabile record di perdere una partita con 25 tiri a...0! I liguri vinsero grazie ad una fortunosa autorete di Juan Jesus, senza mai tirare in porta. Mentre agli azzurri non bastò assediare per tutta la partita la retroguardia ligure con alcune occasioni anche clamorose, come quella capitata a Lozano a zero metri con la porta spalancata. I tre punti andarono in Liguria e probabilmente servirono a salvare la panchina a Thiago Motta che in quella sera potrebbe aver svoltato la carriera.