00:27 min

ultimissime calcio napoli

Il Napoli travolge lo Spezia e continua a volare sulla Serie A: Kvara ed Osimhen inarrestabili

Emanuela Castelli

Dopo un primo tempo imbrigliato da un attento Spezia, il Napoli prende il largo con la coppia del gol

Il Napoli e lo Spezia si affrontano al Picco per la gara valida per il 21° turno di Serie A. Gli azzurri di Luciano Spalletti tentano un ulteriore allungo sulle inseguitrici, con la consapevolezza che - dato il derby di Milano di questa sera - il divario tra la capolista e le altre potrebbe aumentare. La squadra di Gotti, reduce dalla doppia sconfitta con Roma e Bologna, prova a rialzarsi per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Il Napoli sa attendere, poi batte lo Spezia con l'inarrestabile duo del gol

—  

Spalletti si affida alla formazione che ha sconfitto la Roma di Mourinho nel precedente turno di campionato: Meret tra i pali; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui a comporre la linea difensiva; Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo; Lozano(che vince il ballottaggio con Politano), Osimhen, Kvaratskhelia il trio d'attacco. Gotti si affida al 3-4-1-2 con Dragowski; Ampadu, Caldara, Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov. Il primo tempo si apre con il Napoli che, attraverso una manovra insistita, prova a trovare varchi contro i padroni di casa, schiacciati nella loro metà campo, tutti dietro la linea della palla. Il primo affondo, però è dello Spezia, che con Agudelo spedisce alto. Continua la pressione dello Spezia, che si propone nuovamente con Agudelo, schermato in area piccola. Gli azzurri si reimpossessano del pallino del gioco, al 10' un cross di Mario Rui manda fuori giri Caldara, che rischia l'autogol. Dal successivo calcio d'angolo, raccoglie di testa Di Lorenzo, ma la conclusione finisce a lato della porta difesa da Dragowski. Primo cartellino giallo del match per Ampadu per fallo su Kvaratskhelia: già diffidato, salterà la partita con l'Empoli. Giallo anche per Lozano, per intervento falloso su Agudelo. La frazione centrale del primo tempo vede il dominio azzurro ma lo Spezia è ben posizionato in campo e non corre rischi. Al 37' tiro impreciso del georgiano, che si spegna di poco all''esterno del primo palo. Bella azione del Napoli al 40' ma Dragowski interviene salvando la porta. Il primo tempo si chiude a reti inviolate: partita preparata molto bene dallo Spezia, che non lascia varchi al Napoli e raddoppia la marcatura su Osimhen e Kvaratskhelia. Schermata anche la fonte di gioco degli azzurri, ovvero Lobotka, che Spalletti ha più volte richiamato al corretto posizionamento in campo per prendere parte più attivamente alla manovra.

Per il Napoli sale in cattedra la premiata ditta del gol Osi-Kvara

—  

Spalletti decide per una sostituzione già nell'intervallo: entra Politano, esce Lozano. Subito tocco di mano in area spezzina di Reca: rigore per il Napoli, trasforma Kvaratskhelia. Al 47' 0-1 per il Napoli. Altra ammonizione per gli azzurri: sanzionato col giallo Zielinski per fallo su Agudelo. Lo Spezia non si sfilaccia nel tentativo di rimettere in parità i conti, il Napoli vuole chiudere la partita schiacciando i padroni di casa nella propria metà campo ma non trova varchi. Li trovano gli spezzini ma Verde spedisce altissimo. Al 60' occasionissima per il Napoli con Kvaratskhelia che costringe Dragowski ad un mezzo miracolo sul primo palo. Dopo un minuto Osimhen va in gol ma la rete è annullata per trattenuta su Caldara. Al 62' altro cambio tra le fila del Napoli: out Zielinski, entra Elmas. Al 68' gran gol di testa di Osimhen, che ruba il tempo a Dragowski ed insacca in rete. 0-2 per il Napoli. Kvara-Osimhen si mettono in proprio: il georgiano serve un gioiello al compagno nigeriano, che con grande facilità segna la sua doppietta. La partita si chiude al 71', sullo 0-3 del Napoli. Spalletti richiama in panchina proprio Kvara e Mario Rui per Ndombele e Olivera. Elmas si sposta nel tridente d'attacco in luogo del 77, Ndombele a centrocampo nella mattonella di Zielinski. All'82' passerella per Osimhen, che cede il posto a Simeone. La partita si chiude così: 0-3 per gli azzurri, che continuano la loro corsa inarrestabile verso il tricolore. In attesa del derby di Milano di stasera, che rallenterà la (per iil momento nulla) rincorsa o di entrambe o di una delle due.