- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
LA SPEZIA, ITALY - DECEMBER 23: Mbala Nzola of Spezia Calcio celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Spezia Calcio and Genoa CFC at Stadio Alberto Picco on December 23, 2020 in La Spezia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Lo Spezia di Vincenzo Italiano è la squadra debuttante di questa serie A 2020/21, la Cenerentola assoluta del campionato salita grazie ai play-off di B lo scorso agosto.
I liguri hanno preso gran vantaggio dalla loro situazione di debuttante assoluta nel massimo campionato. Con un inizio tutt'altro che complicato e di scotto con la nuova categoria. Anzi lo Spezia è stata la sorpresa assoluta delle prime giornate di campionato. Zona da salvezza tranquilla e tanti punti conquistati anche contro big come l'Atalanta. Poi però qualcosa si è inceppato, e pur continuando a giocare bene, i risultati sono venuti meno. Domani si presenterà al "Maradona" al penultimo posto, in piena zona rossa, sebbene in buona compagnia. Le prestazioni non sono mai mancate, ma quello che conta sono i punti. Di Italiano, allenatore ligure, è stato già detto tutti in positivo nei mesi scorsi: autentica sorpresa degli ultimi anni, l'intensità e il modo di giocare sfrontato degli spezzini fa di quella ligure una compagine coraggiosa, volitiva, difficile da affrontare. Naturalmente c'è un abisso tecnico con il Napoli. I problemi recenti dello Spezia sono venuti fuori anche a causa dei tantissimi infortuni e, non ultimi, tre casi di positività al COVID-19 emersi nell'ultima settimana che hanno portato a giocare con ben tredici indisponibili domenica contro il Verona. E la situazione non migliorerà contro il Napoli, con il rischio di qualche possibile nuovo contagio e focolaio da scongiurare.
CHIAVE TATTICA - La forza dei liguri è data dal 4-3-3, con ampio gioco in verticale e la fantasia degli uomini d'attacco come Nzola, Farias, Gyasi, Agudelo. Italiano è bravo a giocare anche nell'uno contro uno, una mini-Atalanta in salsa ligure. Lo Spezia sa come incartare le partite e difficilmente perde in goleada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA