01:33 min

ultimissime calcio napoli

Rui Vitoria, Mazzarri, Ferguson: il curioso rapporto tra Spalletti e strette di mano

Giovanni Ibello

Spalletti e le strette di mano: l'approfondimento de L'Ultimo Uomo

I colleghi de L'Ultimo Uomo hanno pubblicato un articolo davvero molto interessante sul rapporto tra Spalletti e... le strette di mano. C'è un interessante compendio che ricorda tanti episodi clamorosi. Da Mazzarri a Rui Vitoria per finire a... Sir Alex Ferguson. Per Spalletti la stretta di mano è un rito. Ecco un estratto ripreso da CalcioNapoli1926.it:

Spalletti e le strette di mano: l'approfondimento de L'Ultimo Uomo

—  

"Dopo il fischio finale Allegri imbocca con decisione la strada per il tunnel degli spogliatoi scordandosi il bon ton che prevede il saluto all’allenatore avversario, tuttavia Spalletti non vuole certo togliersi la soddisfazione di stringere la mano al nemico finalmente sconfitto, distrutto, così, con la postura del corpo protesa esageratamente in avanti e il braccio teso, marcia in direzione di Allegri, fino a farsi notare, ricevere allora una stretta di mano, l’inizio di un abbraccio e un buffetto sulla guancia. A quel punto Spalletti può allontanarsi soddisfatto, ricomporsi, e tornare a festeggiare con i suoi ragazzi.

Quella per la stretta di mano, per Luciano Spalletti, sembra una vera e propria ossessione. Negli ultimi anni è stato protagonista di altri siparietti legati al saluto finale tra allenatori, ma in generale sembra essere un gesto al quale l’allenatore di Certaldo dà un’importanza significativa. Le prime parole da allenatore dell’Inter, appena atterrato a Milano, furono legate alla signorilità sua e dei dirigenti dell’Inter: «La firma sul contratto? È tutto a posto perché ci siamo dati la mano: siamo quelli all’antica che fanno le cose con una stretta di mano. Sono felice di essere il nuovo allenatore dell’Inter". Qui c'è l'articolo completo.