05:06 min

ultimissime calcio napoli

Napoli-Udinese, gara da ex per Zielinski e Meret. Spalletti ritrova Sottil

Tony Sarnataro

Dalle 15 si gioca Napoli-Udinese ultima fatica del campionato di serie A

Dalle 15 si gioca Napoli-Udinese, valida per la quindicesima giornata, ultima fatica del campionato di serie A prima dell'obbligata sosta per il Mondiale. Ci sono tanti corsi e ricorsi storici tra ex e aneddoti vari da raccontare che legano i protagonisti di questa sfida. Come quelli tra Spalletti e Sottil.

Spalletti ritrova Sottil, fu un suo giocatore nell'Udinese

—  

Il tecnico azzurro è un ex, il principale, del match. Fu infatti protagonista in bianconero dal 2002 al 2005, dove arrivò il quarto posto e la qualificazione in Champions League al termine del campionato 2004-05. Il fatto buffo è che Andrea Sottil era un giocatore di quell'Udinese, più nel dettagli dal 1999 al 2003. E dunque ha avuto Spalletti come allenatore nella stagione 2002-03. Chissà se ai due protagonisti verrà in mente qualche aneddoto di quell'annata molto positiva, chiusa dai friulani al sesto posto con qualificazione alla vecchia Coppa UEFA.

Napoli-Udinese, altri due ex

In campo ci sono altri due ex. Si tratta di Alex Meret e Piotr Zielinski, entrambi cresciuti proprio in Friuli prima di spiccare il volo verso il grande calcio. Il portiere via Spal, il centrocampista via Empoli. Ma l'Udinese ha sicuramente il merito delle loro carriere.