00:11 min

ultimissime calcio napoli

Spalletti: “Con l’Ajax sarà una finale, siamo fiduciosi della nostra forza. Osimhen un top”

Edoardo Riccio

Le dichiarazioni del tecnico in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Ajax

Quest'oggi Luciano Spalletti, tecnico del Napoli,  è intervenuto in  conferenza stampa dallo stadio Maradona, alla vigilia di Napoli-Ajax. Come di consueto, l'allenatore ha risposto ai quesiti di diversi giornalisti sui temi caldi (sia tecnici che non) riguardanti questa parte importante della stagione, prima dell'interruzione del campionato per i Mondiali.

La conferenza di Spalletti

 

Di seguito le dichiarazioni del tecnico dei partenopei:

"In alcune circostanze delle ultime gare il ritmo è diminuito, non so se dipende dalle caratteristiche degli avversari e dalle loro volontà. La squadra si è allenata bene, somo fiducioso che riusciranno a mantenrtsi gli stessi ritmi".

Sulle possibili scelte in vista della qualificazione agli ottavi

"Domani ci giochiamo la qualificazione al Maradona con lo stadio gremito. Sappiamo l'eventuale reazione dell'Ajax dopo il risultato dell'andata. Dobbiamo interpretare la partita come fosse una finale per la qualità degli avversari. Dobbiamo avere tante fame e tanta cattiveria, utilizzando i nostri modi di lavorare".

Sul ritorno in campo di Osimhen e sull'infortunio di Rrahmani

"È un punto di forza avere a disposizione Victor. È un calciatore top. L'infortunio di Amir non è comunque simile a quello di Osimhen. Può succedere a tutti, sarà una perdita rilevante per la squadra. Ma tutto il gruppo si è allenato bene, non avrò problemi a scegliere la formazione".

Sulle qualità della squadra in Champions

"In Champions ci sono ritmi diversi, soprattutto se si considerano i nostri avversari, i quali caratterizzano la qualità della competizione. Molte squadre giocano un calcio simile al nostro, ma dobbiamo migliorare ancora. La voglia e la qualità saranno determinanti".

Sulla gara della settimana scorsa 

"I lancieri hanno anche siglato un gol la settimana scorsa, non siamo stati bravi in quell'occasione. Serviva qualcosa in più ed abbiamo messo in campo il nostro valore. Saremo ben attenti a come cominceremo la gara e lo faremo nel modo più corretto possibile".

Sulla situazione psicologica della squadra

"La situazione si affronta in modo agevole perché si assimilano concetti basilari. Se fossi l'allenatore dell'Ajax, saprei cosa dire ai miei ragazzi. I calciatori dovranno avere la determinazione e l'attenzione per affrontare la partita domani".

Sulle eventuali difficoltà da riscontrare

"Conosco il comportamento della squadra, adeguato per ottenere questi risultati. Ma dobbiamo dare continuità a questo momento positivo. Sono ottimista, siamo fiduciosi della forza che possediamo".

Sulle novità di formazione

"Sarà difficile non cambiare qualcosina con tutti gli impegni ravvicinati. Non rivelerò i miei cambi, sceglierò la formazione domani ed avviserò i ragazzi. Ma qualcosa cambierà. Simeone e Raspadori hanno disputato grandi prestazioni. Mario Rui invece è un veterano".

Su Osimhen

"Victor è sempre molto positivo ed attaccato all'andamento dei risultati della sua squadra. Deve diventare un altro leader di questa squadra. Per come si sta confrontando con i nuovi compagni, è dentro il personaggio. Siamo fortunati per i giocatori del reparto offensivo presenti in rosa".