ultimissime calcio napoli

Spalletti: “Gara migliore della stagione, finalmente ci è sembrato di giocare in casa…”

Mattia Fele

Le parole del tecnico del Napoli al termine della battaglia tra gli azzurri e la Lazio di Sarri

Al termine della sfida tra Napoli e Lazio, Luciano Spalletti ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di DAZN.

Spalletti: "Finalmente abbiamo ritrovato il nostro pubblico. Dobbiamo divertirci..."

 

Sulla vittoria di questa sera

"Partita migliore della stagione, specialmente perché viene da due risultati difficili. Gara che ha un significato molto importante".

Su Mertens

"Dries nella finalizzazione ha una qualità straordinaria, ma sarebbe riduttivo esaltare soltanto lui. La prestazione della squadra è stata indelebile: era da molto che non riuscivamo a fare questo possesso palla nello stretto. Grande partita di Lobotka, di Mario Rui e di Zielinski che ha ritrovato la sua corsa potente e le sue scelte fatte di pura tecnica. Bisogna andare a cercarlo col lanternino un calciatore che sia stato sottotono, oggi".

 Sul secondo gol

"Oggi i ragazzi sono stati bravi a trovare spazi tra le linee, siamo stati impeccabili sulle scelte, sul dove far circolare la palla. La Lazio ha fatto fatica a trovare equilibrio con le sue aggressioni: se avessero preso coraggio avrebbero potuto cambiare la gara. Nelle ultime partite siamo stati poco continui nelle scelte, mentre questa sera... tanta roba".

Sulla mentalità della squadra

"Nella mia carriera spesso ho trovato situazioni in cui i calciatori entravano in campo sperando che la gara finisse il prima possibile, pensando solo al risultato. Questo è quello che ho avvertito nelle ultime partite, mentre oggi ho visto l'opposto: i ragazzi volevano godersi la gara fino alla fine. Questo è non accettare la mediocrità. Noi dobbiamo giocare le partite divertendoci, perché questi sono momenti indimenticabili. Non dobbiamo aver paura di giocarcela, bensì di non aver provato a fare ciò che si poteva. Quando hai un atteggiamento corretto e provi a fare ciò che ti esalta poi non c'è timore che tenga. Se avesse vinto la Lazio gli avremmo fatto i complimenti, ma si deve star sempre dentro le gare. Stasera finalmente ci è sembrato di giocare in casa, abbiamo ritrovato il nostro pubblico e tutto l'insieme può essere una grande forza per noi"

Sull'entusiasmo di Napoli

"Si percepiva dal primo momento. I tifosi del Napoli sono in cerca di eroi, hanno bisogno di miti da esaltare: loro non lesinano complimenti e abbracci. La nostra vera vittoria è quella di aver dato felicità a queste persone che ci vogliono bene".