Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Delio Rossi: “Spalletti allenatore importante, il curriculum conta”

Spalletti squalifica napoli

A “1 Football Club”, programma radiofonico su 1 Station Radio, è intervenuto l’ex allenatore di Atalanta, Lazio e Fiorentina, Delio Rossi, il quale ha parlato di Nazionale e di Spalletti. Delio Rossi: “Spalletti? Ha fatto bene non...

Ugo Panico

A “1 Football Club”, programma radiofonico su 1 Station Radio, è intervenuto l’ex allenatore di Atalanta, Lazio e Fiorentina, Delio Rossi, il quale ha parlato di Nazionale e di Spalletti.

Delio Rossi: "Spalletti? Ha fatto bene non solo a Napoli"

spalletti

Ecco di seguito riportate le dichiarazioni:

"Penso che la botte dà il vino che ha. Secondo me aprire un ciclo è difficile, ci sono altre squadre che hanno sicuramente più qualità di noi. In certi ruoli siamo coperti, in altri siamo carenti. I difensori centrali non abbiamo giocatori di spessore, anche perché ci affidiamo ai 35enni che giocano in Nazionale. Davanti ci sono dei ragazzi giovani, dietro però c'è poco."

Sulle nuove generazioni

"E' un discorso lungo che parte dal 2006. Eravamo sul tetto del Mondo, dovevamo rivedere il modo di vedere il calcio. Le altre lo hanno fatto, come ad esempio il Belgio o la Svizzera che ci ha eliminato. Hanno rinnovato e fatto qualcosa di nuovo, noi invece no e i risultati sono questi. Sono più di dieci anni che non vinciamo niente a livello di club."

Sulla Lazio

"Pensavo ci fosse un andamento altalenante, sì, ma conoscendo Sarri pensavo ci mettesse meno tempo ad incoccare il suo modo di fare calcio. Nel momento stesso in cui alleni dei giocatori e loro vengono da certi risultati giocando ad una certa maniera, per ottenere gli stessi risultati per una questione di risparmio mentale e fisico il calciatore ti dà un po' di resistenza. Certi giocatori non sono il massimo per il suo modo di intendere il calcio però."

Su Atalanta-Napoli

"Giocare con l'Atalanta in questi ultimi 2-3 anni è un impegno arduo, perché è diventata una realtà del nostro calcio. Il Napoli ha ed aveva uno spessore importante. Stiamo parlando di uno scontro al vertice che il Napoli ha tutte le carte in regola per fare bene sia a Bergamo che nel finale di campionato".

Sul duello Muriel-Mertens?

"Secondo me è riduttivo che ci sia un duello tra di loro, perché pur bravi non sono coloro che si possano prendere l'onere di guidare tutta la squadra. Dipenderà da come saranno innescati, se avrà più possibilità Muriel allora farà meglio lui, se il Napoli invece innescherà meglio Mertens sarà lui a fare la differenza".

Su Spalletti?

"Stai parlando di un allenatore importante, dare il giusto peso e valore all'allenatore basta vedere la sua storia. Ha fatto bene non solo a Napoli, ma anche in molte altre parti. Vale anche per Gasperini perché al di là del momento attuale, conta il curriculum".

Sul Milan?

"Non sarà una passeggiata, il Milan ha tutte le carte in regola per fare bene lì, ma onestamente valeva anche per il Verona lo scorso anno e fece il risultato in casa del Napoli. Vale per tutte, conoscendo anche il suo allenatore il Milan non se la porterà a casa, ma i rossoneri hanno più qualità e se vincerà non sarà perché il Bologna non sarà incisivo".

Sulle chanche salvezza

Le squadre che sono più avanti, perché avere 3-4 punti in più ad Aprile ti agevola nella corsa salvezza. Dietro devi sperare nei passi falsi di quelle davanti e sperare di non farli tu. Più si riducono le partite più c'è il rischio che un pareggio con una squadra importante può essere un fallimento. Tre mesi prima avrebbe avuto un altro valore".

Su Italiano?

"Lui al contrario di altri giovani allenatori ci è arrivato per curriculum perché aveva vinto il campionato di Serie C e poi quello di Serie B. Quest'anno è andato ad allenare una piazza importante come quella di Firenze che non è facile da allenare, lui ad esempio rispetto a Sarri ci ha messo di meno a dare un'impronta alla squadra, ma è più facile farlo su una squadra che andava male rispetto ad una che andava bene".

tutte le notizie di