ultimissime calcio napoli

Serie A, De Siervo: "La nuova Champions dimezzerebbe i ricavi, vi spiego tutti i rischi"

Redazione

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha parlato ai microfoni di Radio Rai durante la trasmissione Radio Anch'io lo Sport

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha parlato ai microfoni di Radio Rai . Ecco le sue dichiarazioni: "La nuova Champions non consentirebbe di vedere un futuro sereno per i grandi campionati europei che avrebbero ricavi praticamente dimezzati. Non si può poi privare i vari campionati di far qualificare le società alla Champions League. Spero che la riforma possa essere emendata, altrimenti si arriverebbe a uno scontro difficile da gestire".

Sulle dinamiche della nuova Champions:"Per prima cosa ci tengo a ribadire che i campionati resterebbero nei weekend. Poi molto ruota intorno ai soldi: la UEFA vorrebbe prendere gran parte dei fatturati delle varie leghe. L'accesso alla Champions sarebbe dato dalle ultime quattro stagioni e nel secondo anno 24 squadre verrebbero confermate. In poche parole nascerebbero Serie A, B e C in Europa, si coinvolgerebbero anche le Federazioni più piccole. Il tema più grosso che non si è ancora toccato è quello sociale, specialmente se i campionati nazionali perdessero di interesse".

Sui rischi:"Le grandi squadre saccheggerebbero i vivai delle squadre più piccole, questo sarebbe inevitabile e di amplierebbe il divario tra le società ricche e quelle che incassano meno. La competitività verrebbe meno e si venderebbero i giocatori migliori senza poter far niente".