ultimissime calcio napoli

Serie A, top 11 Uefa: Koulibaly si riconferma su livelli altissimi. Allan lottatore instancabile

Redazione

Serie A, stilata top 11 Uefa: Koulibaly si riconferma su livelli altissimi. Allan lottatore instancabile

Scegliere non è stato facile, ma alla fine ecco la nostra top 11, schierata in campo con un 3-4-3 iperoffensivo. Prima di snocciolare la formazione, ecco una curiosità: soltanto due giocatori presenti nella nostra squadra squadra ideale del 2016/17 sono riusciti a riconfermarsi anche in questa stagione.

LA TOP 11 DELLA SERIE A 2017/18 DI UEFA.COM

PORTIERE

Alisson* (Roma)

• Se i Giallorossi chiudono la stagione con la seconda miglior difesa del torneo (28 reti subite), gran parte del merito è del brasiliano. Parate strepitose e rendimento sempre costante: crescita esponenziale.

DIFENSORE CENTRALE

Milan Skriniar (Inter)

• Ha solo 23 anni, ma gioca come un veterano. Tecnica, potenza, senso dell'anticipo e anche un certo fiuto per il gol. Che cosa si può volere di più?

DIFENSORE CENTRALE

Kalidou Koulibaly&*#9674; (Napoli)

• Terzo campionato consecutivo giocato a livelli altissimi dal difensore senegalese, ormai divenuto una realtà consolidata: Maurizio Sarri lo ha trasformato tatticamente e mentalmente. PRESENTE ANCHE NEL 2016/17

DIFENSORE CENTRALE

Giorgio Chiellini* (Juventus)

• In molti avevano qualche dubbio sulla tenuta della difesa bianconera dopo l'addio di Leonardo Bonucci. Chiellini ha contribuito a fugarli: anima gladiatioria della miglior retroguardia del torneo (24 reti subite). PRESENTE ANCHE NEL 2016/17

ESTERNO DESTRO DI CENTROCAMPO

Douglas Costa* (Juventus)

• Seconda metà di stagione strepitosa per l'ala brasiliana. Imprendibile per gli avversari. Macchina da assist, il compagno di squadra che ogni centravanti sogna.

CENTROCAMPISTA CENTRALE

Sergej Milinkovic-Savic ◊ (Lazio)

• Qualità e quantità per SMS, il box-to-box che fa gola a mezza Europa. Paul Pogba 2.0. : dinamismo, copertura, inserimenti e tanta, tantissima classe. Senza dimenticare i gol, 12.

CENTROCAMPISTA CENTRALE

Allan&*#9674; (Napoli)

• Lottatore instancabile ma bravo anche con i piedi, un interditore extralusso, molto più di un semplice rubapalloni. Imprescindibile per accompagnare i tanti piedi buoni della squadra di Sarri.

ESTERNO SINISTRO DI CENTROCAMPO

Luis Alberto◊ (Lazio)

• La rivelazione della stagione. Promosso titolare per l'infortunio di Felipe Anderson, è diventato un punto fermo per la Lazio. Gran tecnica, gran tiro e tanti gol, 11 in questo campionato. Qualità assoluta sia come ala che come fantasista.

ATTACCANTE

Paulo Dybala* (Juventus)

• 22 gol in campionato (con tre triplette). Niente male considerando che ha anche avuto problemi fisici da superare a metà stagione. Un avvio da sogno e un finale di stagione con tanti gol pesanti. Gioiello.

ATTACCANTE

Mauro Icardi (Inter)

• Capocannoniere in Serie A con 29 reti (miglior stagione in carriera), Maurito sale per la seconda volta sul trono dei bomber tricolore (anche qusta volta in coabitazione...). L'area di rigore è il suo regno.

ATTACCANTE

Ciro Immobile◊ (Lazio)

• 29 gol come Icardi e capocannoniere per la seconda volta in carriera come l'argentino, di cui rappresenta il complementare: attaccante in continuo movimento, rapido e letale. Non vive in area, ma quando ci arriva sono dolori...

Hanno sfiorato l'ingresso in top XI...

• Stefan de Vrij (Lazio)

• Simone Verdi (Bologna)

• Josip Ilicic (Atalanta)

* Giocatori che hanno disputato la UEFA Champions League 2017/18

◊ Giocatori che hanno disputato la UEFA Europa League 2017/18

NOTA BENE: la top 11 della Serie A non rappresenta in alcun modo un riconoscimento ufficiale UEFA.

Fonte: Uefa.com