00:37 min

ultimissime calcio napoli

Serie A, la classifica della media spettatori: la posizione del Napoli

Luca Buonincontri
Non mancano le sorprese

I tifosi sono da sempre un fattore aggiunto per qualunque società di calcio. A tal proposito,  Calcio e Finanza   si è divertito a stilare la classifica delle squadre di Serie A per media spettatori nella stagione 2024/2025. Il Napoli occupa la quarta posizione con 49.000 spettatori medi a partita. Di seguito la posizione degli altri 19 club del campionato italiano.

La classifica delle squadre di Serie A per media spettatori

—  

 

"attualmente il primato per la media spettatori è dell’Inter, che dopo le prime gare casalinghe ha una media che tocca i 72.188 spettatori a gara. Anche quest’anno i nerazzurri sono tallonati dal Milan, che ha ridotto il gap con i cugini portandosi a 71.724 spettatori, staccato dunque di meno di 500 tifosi dai rivali cittadini. Il podio si chiude con la Roma, che nelle sue gare casalinghe ha avuto oltre 61mila spettatori. In top 5 anche il Napoli e la Lazio, che hanno, rispettivamente, 49mila e 41mila spettatori medi".

"Da segnalare tre casi particolari. Il primo è quello del Genoa, che ha giocato sette partite in casa. Tuttavia, la sfida casalinga di campionato con la Juventus è stata disputata a porte chiuse a seguito degli scontri tra i tifosi del Grifone e della Sampdoria in occasione del Derby della Lanterna di Coppa Italia. Per questo motivo, le partite indicate nella classifica sono solamente sette e il match con i bianconeri non è stato considerato nella media spettatori e riempimento, dal momento in cui i tifosi erano impossibilitati ad accedere all’impianto".

"Il secondo è quello del Bologna, che ha disputato una partita casalinga in meno a causa del rinvio del match contro il Milan. Questo dato sarà recuperato al momento della disputa dell’incontro, ma è importante da segnalare poiché influisce sul totale dei tifosi che hanno frequentato il Dall’Ara fino a questo momento".


"Infine, c’è la situazione della Fiorentina, con la gara contro l’Inter rinviata dopo i primi 17’ a causa del malore accorso in campo ad Edoardo Bove che ha portato all’interruzione della gara, poi posticipata a data da destinarsi. Per questo motivo, anche per la Fiorentina non sono stati considerati i dati della sfida con i nerazzurri, in attesa del recupero della partita".