Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

La battaglia per la Champions entra nel vivo: il Napoli sarà pronto a combattere?

Lorenzo Insigne (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

In seguito ai risultati sorprendenti delle ultime settimane, con la caduta del Milan e della Roma, la risalita del Napoli e della Lazio e la conferma della Juve, la corsa alla Champions League è diventata davvero avvincente. Senza considerare...

Francesco Melluccio

In seguito ai risultati sorprendenti delle ultime settimane, con la caduta del Milan e della Roma, la risalita del Napolie della Lazio e la conferma della Juve, la corsa alla ChampionsLeague è diventata davvero avvincente. Senza considerare l'Inter, che viaggia verso lo scudetto ed è abbastanza sicura del posto in Europa, ci sono ben 6 squadre per 3 posizioni racchiuse in soli 10 punti, a undici giornate dalla fine. Gli azzurri in particolare, dopo la vittoria di Milano, hanno acquisito nuovamente quella fiducia che mancava da un bel po' di tempo.

Da aggiungere a questo discorso anche un fattore che potrebbe risultare abbastanza decisivo: le gare da recuperare. Lazio, Napolie Juventus hanno una partita in meno: i biancocelesti sulla carta hanno molte chance di ottenere i 3 punti, contro il Torino all'Olimpico; le altre due squadre menzionate invece, come tutti sapranno, si affronteranno il 7 aprile in uno scontro diretto molto sentito.

LA CORSA CHAMPIONS IN SERIE A: IL NAPOLI E LE SUE AVVERSARIE

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dopo molti anni colmi di risultati scontati, con le solite squadre in Europa e la Juventus vincitrice dello Scudetto, in questa Serie A 2020/2021 finalmente si vede uno scenario diverso. La squadra di AndreaPirlo non è saldamente in prima posizione, anzi lotta con tutte le altre per il posto in ChampionsLeague. Per un quadro più chiaro e per un discorso più comprensibile, di seguito la classifica delle posizioni "interessate": Inter 65pt, Milan 56pt, Juventus* 55pt, Atalanta 52pt, Napoli* 50pt, Roma 50pt, Lazio* 46pt (le squadre con l'asterisco hanno una partita in meno).

Parlando particolarmente del Napoli, i risultati delle prossime giornate diranno molto sul futuro della squadra guidata da Gattuso. Domenica ci sarà il secondo scontro diretto, con la Roma. La società capitolina si è lamentata molto per il rinvio di Juventus-Napoli, che doveva giocarsi oggi. Dato l'impegno in EuropaLeague di giovedì con lo Shakhtar, il club giallorosso si ritroverà in una posizione abbastanza scomoda, in termini di calo fisico. In seguito alla gara con la Roma ci sarà la pausa Nazionali, che permetterà agli azzurri di prepararsi a delle partite molto importanti. Tra il 3 ed il 21 aprile i partenopei affronteranno Crotone, Juventus, Sampdoria, Inter e Lazio. Dopo questo gruppone di gare decisive, il calendario è "comodissimo" per la squadra di Gattuso, che quindi si gioca quasi tutto nel prossimo mese.

IL CALENDARIO DELLE BIG

Rivedendo la classifica e analizzando il calendario, Juventus e Milan hanno il "setup" migliore per confermare rispettivamente la terza e la seconda posizione in classifica. Atalanta e Roma non possono dire lo stesso, soprattutto la Dea. La squadra di Bergamo avrà nelle ultime undici giornate ben 4 scontri diretti e la finale di CoppaItalia. La Roma oltre il Napoli domenica dovrà affrontare altre 4 contendenti alle posizioni tanto ambite, considerando poi gli impegni in Europa il cammino verso il quarto posto diventa ancor più complicato. La Lazio non ha molti scontri diretti ma allo stesso tempo arriva in questa corsa come ultima ruota del carro.

Ci si aspetta una grande battaglia per competere in ChampionsLeague nella prossima stagione: in molti si giocano il proprio posto sulla panchina, vedi Gattuso. Altri invece otterrebbero solo una conferma del lavoro straordinario degli ultimi anni, vedi Gasperini. A questo punto resta da capire una cosa: sarà il Napoli pronto a combattere con tutte queste squadre per lo stesso obiettivo?

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA di Francesco Melluccio