Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Lazio e Napoli non si fanno male, Sarri e Mazzarri giocano a scacchi: 0-0 all’Olimpico

Il primo tempo del match dell'Olimpico si chiude a reti bianche
A vincere è soprattutto la paura in un match a scacchi tra i due tecnici, in cui gli azzurri chiudono senza mai tirare in porta
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

È un Lazio-Napoli all'insegna delle assenze quello dell'Olimpico. I due tecnici hanno dovuto fronteggiare un'emergenza soprattutto in attacco, dove erano assenti le pedine più importanti: Immobile e Zaccagni per i biancocelesti, Osimhen e Kvara (soprattutto) per gli azzurri. È una partita praticamente quasi decisiva per il quarto posto, con le squadre divise da due soli punti in classifica. Fra Lazio e Napoli a vincere è soprattutto la paura in un match a scacchi tra i due tecnici, in cui gli azzurri chiudono senza mai tirare in porta. È un pareggio che muove la classifica per gli uomini di Mazzarri, che restano aggrappati al quarto posto, distante quattro punti.

Lazio-Napoli, il primo tempo

—  

Lazio-Napoli nel primo tempo è sembrata più una partita a scacchi che di calcio. Il 5-3-1-1 di Mazzarri in fase difensiva ha messo in difficoltà gli uomini di Sarri nel costruire gioco, mentre gli azzurri senza l'attacco titolare hanno avuto poche idee e soluzioni per trovare la via del gol. Al 13° la prima occasione della partita è della Lazio. Luis Alberto serve Isaksen che dal limite dell'area fa partire un bel sinistro di prima intenzione, ma il pallone finisce alto. I biancocelesti provano con il possesso palla a penetrare nella metà campo del Napoli che però chiude bene tutti gli spazi. Al 38° punizione per i biancocelesti battuta da Luis Alberto, ma Juan Jesus anticipa fortunatamente Castellanos. Al 40° pericoloso contropiede della Lazio con Castellanos che si incrocia con Lobotka, con l'attaccante della Lazio che vola a terra in area con Orsato che non fischia il rigore richiamando l'argentino. Si chiude il primo tempo, giustamente. senza recupero.


La ripresa

—  

Il secondo tempo si apre col botto con un grandissimo gol della Lazio, realizzato in rovesciata da Castellanos dopo 30 secondi: per fortuna l'argentino era in posizione di fuorigioco. Al 48° arriva il primo giallo della partita: è per Demme per fallo su Felipe Anderson. Al 54° arriva la prima ammonizione anche per la Lazio: è per Romagnoli per un brutto fallo su Politano. Al 60° primo cambio per mister Mazzarri che inserisce Gaetano per Demme che, oltre ad essere ammonito, non poteva avere i 90 minuti nelle gambe. Al 67° buona occasione per Gaetano che calcia d'esterno destro di prima intenzione dal limite d'area, ma il pallone esce a lato. Al 70° è impietosa la grafica televisiva di Dazn: zero tiri in porta per entrambe le squadre. Al 74° la Lazio va vicina al vantaggio: Guendouzi apre per Isaksen che si presenta da solo davanti a Gollini. Il danese cerca Luis Alberto al centro dell'area che anticipa tutti di tacco, Castellanos tocca verso la porta, ma Ostigard spazza via quasi sulla linea, salvando il risultato. Al 79° arriva l'esordio con la maglia del Napoli per Ngonge che rileva Raspadori, inoltre entra anche Mazzocchi per uno stanchissimo Mario Rui. All'82° Ngonge si procura una punizione del limite dell'area: tira Zielinski, ma la palla si spegne di poco a lato. All'84° esordio con il Napoli anche per Dendoncker che rileva Zielinski, inoltre Mazzarri si gioca anche la carta Lindstrom, che entra al posto di Politano. All'86° l'arbitro Orsato rischia di non terminare la partita per un problema fisico, ma stringe i denti e resta in campo. Nei minuti finali forcing finale della Lazio che mette paura al Napoli, ma i biancocelesti non sfondano e il match termina in parità. Mazzarri esce indenne dal match dell'Olimpico, in cui arrivava con ben nove assenze. Gli azzurri hanno pensato più a non prenderle ed è anche comprensibile, questo Napoli senza i titolarissimi in attacco è davvero senza idee e, alla fine, è un punto d'oro.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.