ultimissime calcio napoli

Sarà Sarrismo contro Cholismo, due filosofie calcistiche che si incontrano (più che scontrano dato i

Redazione

Sarà Sarrismo contro Cholismo, due filosofie calcistiche che si incontrano (più che scontrano dato il tenore amichevole del match) a Monaco di Baviera. Ha ragione il collega di Radio Kiss Kiss Napoli Paolo Del Genio, quando dice:...

Sarà Sarrismo contro Cholismo, due filosofie calcistiche che si incontrano (più che scontrano dato il tenore amichevole del match) a Monaco di Baviera.

Ha ragione il collega di Radio Kiss Kiss Napoli Paolo Del Genio, quando dice: "Era molto tempo che volevo vedere un sfida tra Atletico Madrid e Napoli... i Colchoneros sono in calo rispetto agli ultimi anni, ma restano una squadra molto solida e merita rispetto.

E' una amichevole, ma dal punto di vista strettamente tattico sarà interessante vedere i due schieramenti a confronto".

Come dare torto al giornalista. Questo non è solo un incontro tecnico-tattico, ma filosofico, quasi generazionale visti i richiami illustri.

Il Sarrismo, che in qualche misura si avvicina al totaalvoetbal di matrice olandese, predilige un calcio scintillante, una manovra ariosa e avvolgente fatta di tagli precisi e linee di passaggio pulite.

Il Cholismo invece si basa sulla "garra", cioè su quella cattiveria agonistica molto sudamericana, che Osvaldo Soriano aveva splendidamente narrato nel suo "Futbol". Una determinazione pragmatica, quasi spietata, mai fumosa. Non è il futbol bailado dei brasiliani, ma è una "economia di guerra". Chi vincerà il confronto tra "garra" e "bellezza"?

REDAZIONE - .