La Samp ospita il Napoli per la 17° giornata di Serie A. Entrambe le compagini sono mosse da motivazioni importanti: gli azzurri di Luciano Spalletti sono chiamati a tornare alla vittoria, per archiviare il match contro l'Inter, e riprendere a correre per ristabilire le distanze con le agguerritissime inseguitrici. La Sampdoria, dal canto suo, vorrebbe proseguire così come ha iniziato la ripresa del campionato dopo la lunga sosta per i Mondiali in Qatar: continuare a vincere la proietterebbe fuori la zona retrocessione, cui la prima parte di stagione l'aveva consegnata, senza concedere troppe speranze di salvezza. Inoltre, i padroni di casa saranno spinti dalla voglia di omaggiare il ricordo delle loro bandiere storiche, Gianluca Vialli, tristemente scomparso prematuramente qualche giorno fa e Sinisa Mihajlovic.
ultimissime calcio napoli
Il Napoli si ritrova a Marassi: 2-0 alla Samp e tre punti per tornare a volare
Il Napoli riprende a correre a Genova: 3 punti d'oro con la Samp
Luciano Spalletti si affida al 4-3-3 con: Meret tra i pali; Di Lorenzo, Minjae, Jesus, Mario Rui a comporre la linea difensiva (Rrahmani e Olivera in panchina); Anguissa, Lobotka, Elmas a centrocampo (dove il macedone è stato preferito a Zielinski); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia a comporre il reparto offensivo (confermato il trio visto al Meazza). Stankovic risponde con il 3-4-1-2 composto da: Audero; Murillo, Nuytinck, Murru; Leris, Vieira, Rincon, Augello; Djuricic; Lammers, Gabbiadini. Il Marassi celebra con striscioni e cori il ricordo di Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli, ex bandiere blucerchiate in un'atmosfera commovente.
Politano ko da dischetto, Osimhen timbra il 10°: il Napoli si ritrova con la Samp
—Pronti via, Anguissa conquista un rigore, per fallo di Murru, assegnato dall'arbitro dopo essere stato chiamato a rivedere l'azione al VAR: giallo per Murru. Politano dal dischetto sbaglia, Audero para deviando il pallone sul palo, La Samp si salva deviando in angolo. A seguire, subito due pericoli per il Napoli che perde palla, esponendosi all'attacco prima di Verre (tiro respinto dalla retroguardia azzurra) e poi di Lammers che, servito da Verre, non è preciso nella conclusione. Mario Rui prova a rialzare la testa, serve Elmas che prova la conclusione, parata facilmente da Audero. Splendida conclusione di Verre da posizione defilata, altrettanto plastica la parata di Meret, che in volo para deviando in angolo. Emozioni forti al Marassi in soli 13' di gioco. Al 16' Osimhen di testa costringe Audero ad un'altra parata in volo. Osimhen non ci sta: raccoglie il cross di di Mario Rui e con il destro insacca alle spalle di Audero: al 20' è 0-1 per il Napoli! Decimo gol in campionato per il nigeriano, che sblocca una partita vivace e dai continui capovolgimenti di fronte. Sesto assist per Mario Rui, che si conferma fondamentale per il Napoli di Spalletti. Si accende, il Napoli, che pare ritrovarsi dopo il vantaggio: passano due minuti e sfiora il raddoppio Anguissa, che spedisce di poco a lato. Al 30' affonda Kvaratskhelia, che però spedisce lontanissimo dallo specchio della porta. Al 38' rosso diretto per Rincon, che falcia Osimhen, a pallone lontano, in volata solitaria verso la porta blucerchiata dopo aver superato in velocità la difesa dei padroni di casa: Sampdoria in dieci. Al 44' giallo per Murillo, che interviene duramente su Kvaratskhelia. Mario Rui effettua uuno splendido cross per Osimhen che però non riesce a giocare il pallone per Kvaratskhelia. 5' di recupero concessi dall'arbitro. La Samp prova a fare pressione sul Napoli, ci riesce con Lammers, il cui tiro è però deviato in angolo dal pronto intervento di Kim. Risponde al 47' con Kvaratskhelia: il suo diagonale esce di poco a lato del secondo palo.
Secondo tempo di grinta e concentrazione, raddoppia Elmas
—Cambi tra le fila del Napoli (esce Kim a scopo precauzionale, entra Rrahmani) e della Samp (entrano Zanoli e Djuricic per Murillo e Gabbiadini). Occasione per gli azzurri ma la mischia in area davanti a Audero non favorisce l'insaccata di Osimhen. Giallo per Juan Jesus per aver ostacolato con il braccio Leris, a seguire terzo cambio per Stankovic: esce Verre, entra Villar. Al 58' raccoglie in area un pallone perso da Kvaratskhelia, tenta la conclusione ma il tiro è impreciso. Al 60' giallo per Anguissa. Al 62' esce Politano per Lozano, entra Zielinski per Kvaratskhelia. Elmas va a coprire la zolla di campo del 77 georgiano. Al 65' dalla trequarti ci prova Lobotka, che calcia forte allindirizzo della porta protetta da Audero ma non è preciso. Al 66' esce Anguissa per Ndombele. Al 70' Lozano riceve da Ndombele e tira, ma centra Audero, che raccoglie senza problemi. Carica dalla trequarti proprio Ndombele, ma il tiro finisce alto. Al 77' tiro fotocopia di Zielinski, con lo stesso esito. Elms calcia in area, Vieira devia con la mano: il VAR concede il rigore per gli azzurri. Trasforma il penalty proprio Elmas che incrocia benissimo e infila Audero. 0-2 per il Napoli. Spazio anche per Raspadori che rileva Elmas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA