- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Foto SSCN
Anche se si dice che la miglior difesa è l’attacco, i grandi obiettivi solitamente sono raggiunti da chi riesce a trovare il maggior equilibrio nella fase difensiva. La conferma di Koulibaly, dato per sicuro partente nella sessione estiva di mercato con destinazione Regno Unito è stata accolta con entusiasmo da mister Gattuso ben lieto di poter avere a disposizione il forte difensore. Il senegalese ha dimostrato nel corso degli anni, un attaccamento alla maglia e all’ambiente partenopeo ed è stato capace di mantenere alte le motivazioni una volta definita la sua permanenza in azzurro. La conferma di KK ha fatto definitivamente saltare l’acquisto del brasiliano Gabriel dal Lilla, un affare già definito.
Ad ogni modo nelle 10 partite disputate tra campionato ed Europa League, 9 sono i goal subiti, di cui 3 a tavolino contro la Juventus e solo 6 sul campo da Atalanta, AZ Alkmaar, Benevento, Sassuolo e Rijeka. Sembrano chiare le gerarchie in campionato, con il senegalese in coppia con Kostas Manolas, mentre in Europa League, fino ad ora l’onnipresente KK in coppia con Nikola Maksimovic, che resta un’alternativa di primissimo livello e che per caratteristiche tecniche e modalità di interpretazione del ruolo, è assolutamente funzionale a poter giocare accanto ad entrambi i titolari. Al momento non pervenuto risulta Amir Rrahmani mai schierato da mister Gattuso in questo inizio stagione.
Eppure il calciatore Kosovaro, acquistato nella sessione di mercato di Gennaio e lasciato al Verona fino al termine del campionato, era reduce da un brillante campionato disputato alla luce delle sue 36 presenze collezionate con la formazione scaligera. Ma la stagione sportiva è appena iniziata, il calendario sarà sempre più serrato e ci sarà spazio per tutti, d’altronde il mister Gattuso ci ha abituati ad una gestione della rosa estremamente oculata, il livello è alto e ognuno potrà dare il proprio contributo alla causa. Questa ritrovata solidità difensiva è un aspetto da non sottovalutare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA