Il Napoli è tornato! Finalmente gli azzurri riescono a piazzare un primo, agognato, filotto di risultati anche lontano dal Maradona (fortino inespugnabile, dal 17 gennaio in poi si registrano solo vittorie a Fuorigrotta). Dopo l'exploit di Milano, i partenopei sbancano anche l'Olimpico di Roma con una prestazione a dir poco sontuosa: il risultato, clamoroso a dirsi vista la caratura dell'avversario, non è mai stato in bilico. Sugli scudi Demme, Zielinski, Politano e Dries Mertens. Il folletto belga, dopo un periodo a dir poco travagliato, ha gettato via gli spettri con due gol strepitosi!
ultimissime calcio napoli
Napoli corsaro anche all’Olimpico! Mertens ‘torna imperatore’ a Roma e rilancia gli azzurri per la Champions
Sugli scudi Demme, Zielinski, Mertens e Politano: che vittoria del Napoli!
Roma-Napoli, che show degli azzurri!
Succede tutto nel primo tempo, ma procediamo per gradi. Al pronti via, la Roma prova a macinare gioco, ma è il Napoli a pungere con azioni ficcanti e quanto mai concrete: questo il canovaccio tattico del match. Il primo squillo arriva al minuto 23: Cristante sbaglia in fase di costruzione, la palla finisce tra i piedi di Zielinski che però strozza troppo la conclusione. La sfera si spegne mestamente sul fondo del campo, ma il Napoli c'è.
Quattro minuti più tardi è ancora una volta il centrocampista polacco a distribuire gioie: con un monumentale gioco di prestigio, Piotr si libera del marcatore diretto (Ibanez) che è costretto a sgambettarlo dal limite dell'area. L'arbitro Di Bello non può che fischiare punizione dal limite. Sul pallone si presenta il redivivo Mertens che pennella una traiettoria adamantina e beffa, ancora una volta, il portiere romanista di turno.
Ormai non si contano più i gol che Mertens ha segnato alla compagine capitolina. Si può ben dire che stasera Dries torna imperatore di Roma. Al 34' arriva anche il raddoppio e l'azione napoletana è una gioia per gli occhi. Questa la dinamica della marcatura: la sventagliata di Insigne trova Politano libero sull'out di destra. L'ex Inter appoggia per Mertens con un colpo di testa. A questo punto Dries, tutto solo e con la porta spalancata, non può che appoggiare in rete. Facile facile. Gioco, partita incontro! Il secondo tempo è pura accademia. Il Napoli vince, convince e si rilancia in chiave Champions!
© RIPRODUZIONE RISERVATA