03:51 min

ultimissime calcio napoli

RILEGGI IL LIVE – Roma-Napoli finisce 0-2: decide la doppietta di Mertens! (27′, 34′)

Claudia Vivenzio

22.38 – FINISCE IL MATCH: IL NAPOLI VINCE PER 2-0 SULLA ROMA GRAZIE ALLA DOPPIETTA DI MERTENS. 93′ – Accelerazione di Lozano che al limite serve Fabian, lo spagnolo poi serve nuovamente il messicano ma il pallone è troppo lungo....

22.38 - FINISCE IL MATCH: IL NAPOLI VINCE PER 2-0 SULLA ROMA GRAZIE ALLA DOPPIETTA DI MERTENS.

93' - Accelerazione di Lozano che al limite serve Fabian, lo spagnolo poi serve nuovamente il messicano ma il pallone è troppo lungo.

91' - Giallo per Osimhen: ennesime scintille tra il nigeriano e Mancini in seguito ad un duello.

90' - Vengono assegnati cinque minuti di recupero.

90' - Lancio lungo per la testa di Osimhen: Ibanez però gli salta addosso, per Di Ibello è troppo e fischia il fallo.

86' - Doppio cambio: out Insigne e Maksimovic, dentro Bakayoko e Manolas.

85' - Maksimovic a terra per i crampi: il serbo chiede immediatamente il cambio.

85' - Giallo per Villar che in tackle prende il pallone ma travolge anche Insigne che vola!

83' - Cambio per la Roma: dentro Kumbulla e fuori Pellegrini. Cristiante dunque ritorna a giocare a centrocampo.

81' - Traiettoria stranissima di Karsdorp, che tenta il cross ma diventa un tiro: Ospina si allunga e mette in angolo.

77' - Di Bello ammonisce Koulibaly.

77' - Azione insistita della Roma che poi viene conclusa da Carles Perez che tira ma la palla non gira abbastanza.

73' - Doppio cambio per il Napoli: dentro Lozano ed Elmas, out Politano e Zielinski.

72' - Ennesima punizione guadagnato da Zielinski. Batte Insigne, a rientrare, Osimhen si avventa ma fa fallo su Pau Lopez.

68' - Mario Rui cerca subito in profondità Osimhen: duello con Mancini. Il nigeriano sembra avere la meglio ma ha sbracciato troppo per prendere posizione, il giallorosso poi in caduta dà un pestone all'attaccante. Scintille tra i due! I compagni tentano di sedare la situazione, Di Bello lascia correre, i due poi si spiegano e si abbracciano.

67' - Triplo cambio per la Roma: dentro Carles Perez al posto di Pedro, Borja Mayoral per Dzeko e Villar per Diawara.

66' - Primo cambio per il Napoli: out l'autore della doppietta Dries Mertens e dentro Victor Osimhen!

63' - Fallaccio di El Shaarawy ai danni di Hysaj: Di Bello non ha dubbi, è giallo.

61' - Errore in uscita di Koulibaly che regala palla a Pellegrini, il giallorosso calcia ma il palo gli dice di no: brivido per il Napoli!

59' - Ennesima bella uscita dal basso del Napoli: Insigne accelera ma Diawara lo ferma con un calcio, Di Bello ammonisce l'ex Napoli.

58' - Occasione per la Roma: Pedro riceve palla a 10 metri dalla porta ma la spedisce in curva!

57' - Scavetto perfetto di Fabian per Insigne ma il capitano a pochissimi passi dalla porta, calcia debole. Pau Lopez blocca senza problemi.

57' - Uscita dal basso pericolossissima della difesa azzurra che elude il pressing di quattro giallorossi. Fabian poi serve Zielinski che di prima lancia Insigne, il capitano la mette in mezzo ma il passaggio viene letto.

54' - Lancio lungo per El Shaarawy, aggancio perfetto del giallorosso ma Koulibaly recupera e gli taglia la strada.

53' - Da qualche minuti si riscaldano Osimhen, Lozano e Bakayoko.

47' - Tackle di Zielinski su Pellegrini: giallo per il polacco

46' - Subito brivido per il Napoli: Pau Lopez serve Dzeko che la tiene e poi serve a sinistra, Spinazzola poi mette un cross forte per Pellegrini che batte in mezzo all'area ma non angola il colpo di testa. Ospina blocca.

21.48 - INIZIO SECONDO TEMPO

Roma e Napoli tornano in campo con gli stessi ventidue di partenza: nessuno cambio né per Gattuso né per Fonseca.

21.33 - FINE PRIMO TEMPO

46' - Galoppata di Koulibaly che tiene testa a due giallorossi, se ne va in dribbling ma Mancini lo strattona all'infinito e Di Bello ferma il gioco. Giallo per Mancini.

45' - Viene assegnato un minuto di recupero.

43' - Punizione battuta da Mertens ma questa volta si infrange sulla barriera.

42' - Mario Rui riceve palla al limite dell'area, viene spinto con eccessiva veemenza da Pellegrini: Di Bello assegna la punizione.

39' - Il Napoli recupera pallone, Politano riceve palla a metà campo e tenta di sorprendete Pau Lopez ma il tiro è troppo debole, il portiere blocca con facilità.

34' - GOL DEL NAPOLI! Azione splendida dei tre piccoletti. Insigne la mette, a giro, sul secondo palo. Politano fa la torre per Mertens: il belga poi di testa fa il 2-0! 

27' - GOL DEL NAPOLI! Mertens calcia un fendente su punizione: la traiettoria, tendente a destra, elude la barriera e Pau Lopez non può nulla. Complice anche la posizione di Zielinski in traiettoria che poi, al momento del tiro, abbassa la testa.

26' - Giallo per Ibanez: Zielinski riceve al limite dell'area, controllo a seguire di tacco ma viene steso dal giallorosso.

24' - Lancio lungo perfetto di Zielinski per Mertens, il belga ha una prateria davanti ma sbaglia il controllo e si fa rimontare dalla Roma. Occasionissima sciupata!

23' - Insigne intercetta l'uscita dal basso sbagliata della Roma: serve immediatamente in verticale Zielinski che tenta il tiro dalla sinistra ma esce fuori. Occasionissima sciupata dal polacco. Mertens si lamenta in quanto completamente smarcato in area.

21' - Fabian mette fuori per Ibanez: Maksimovic, involontariamente, ha calpestato con la scarpetta la mano del giallorosso.

20' - Galoppata di cinquanta metri di Ibanez: Hysaj però fa spalla a spalla, poi subentra Maksimovic che lo aiuta nel chiudere il treno brasiliano. Alla fine il difensore cade a terra e appare dolorante.

17' - Brivido per il Napoli: lancio lungo per Dzeko che vince il duello aereo con Maksimovic. Il serbo addirittura cade, il giallorosso va al tiro ma è centrale e Ospina blocca. Il difensore del Napoli accenna una protesta ma per Di Bello non c'era alcuna irregolarità.

13' - Il Napoli intercetta la Roma, Fabian serve Zielinski che compie il cambio gioco verso Insigne, il capitano va sul sinistro e la mette in mezzo ma viene murato.

8' - Politano mette un cross basso e teso per Mertens, il belga stoppa e quasi dal fondo la mette dietro ma Diawara intercetta.

5' - Lancio lungo di Politano col mancino, Insigne taglia, stoppa col destro, mezzo sombrero su Karsdorp che però tocca col braccio. La palla, nonostante la deviazione, ripiomba sui piedi del capitano che poi la colpisce male. Il numero 24 chiede il rigore ma Di Bello dice che non c'è volontarietà.

3' - Corner per la Roma: Pellegrini batte sul primo palo ma Hysaj è puntuale, stacca bene e mette fuori.

2' - Corner per il Napoli: Insigne serve Zielinski al limite dell'area ma la Roma esce subito sul polacco che viene murato.

20.47 - INIZIA IL MATCH

20.20 - Il difensore della Roma, Gianluca Mancini, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel prepartita: "Stasera mi preoccupano i piccoletti!"

20.00 - Il Napoli arriva allo stadio Olimpico di Roma: clicca qui per le immagini.

19.30 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Diawara, Spinazzola; Pedro, El Shaarawy; Dzeko.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens.

Questa sera alle 20.45 Roma e Napoli si sfidano allo stadio Olimpico per giocarsi la 28esima giornata di Serie A. Segui la diretta testuale con noi di CalcioNapoli1926.it.