Una prestazione di sacrifico quella di Dries Mertens contro l'Atalanta, oscurata forse dal compagno di reparto Insigne, protagonista con un gol ed un assist. Ma il belga ha comunque conquistato il rigore dell'1-0, sull'imbucata di Zanoli: insomma, anche a 35 anni, Dries sa essere ancora decisivo in un campionato difficile come il nostro. Ma per il rinnovo è tutta un'altra storia, almeno per quanto riguarda l'opzione già inserita nel contratto.
ultimissime calcio napoli
Mertens non convince De Laurentiis: slitta a giugno la decisione finale sul rinnovo
Una prestazione di sacrifico quella di Dries Mertens contro l'Atalanta: ora il rinnovo?
Mertens e il nodo rinnovo: esercitare l'opzione non rientra nei piani di De Laurentiis
Secondo quanto riportato dai colleghi della Gazzetta dello Sport, la certezza è che la società non eserciterà l’opzione inserita nell’ultimo accordo, con cui potrebbe confermare il belga fino a giugno 2023 allo stesso ingaggio di oltre 4 milioni di euro. Un peso economico che non rientra nei piani di Aurelio De Laurentiis, che potrebbe decidere tutto a giugno e convincere il numero 14 a firmare per meno.
"La sua posizione è chiara, lo è sempre stata. Dries Mertens vuole rimanere a Napoli, per chiudere la carriera. Il legame con la città è diventato ancora più unico, dopo che lo scorso 26 marzo vi è nato Ciro Romeo, il primo figlio del belga e della moglie Kat Kerkhofs. Ciò che è certo è che il Napoli non eserciterà l’opzione inserita nell’ultimo accordo, con cui potrebbe confermare Mertens fino a giugno 2023 allo stesso ingaggio. Si tratta di oltre 4 milioni di euro per un calciatore che tra un mese compirà 35 anni: una mossa che concettualmente non trova posto nella strategia di Aurelio De Laurentiis. È noto, infatti, che il presidente vuole operare un abbattimento dei costi del 30%, che sta già mettendo in atto: la cessione di Manolas e i mancati rinnovi di Insigne, Malcuit e Ghoulam sono da leggere in questo senso.
Il caso di Mertens è diverso da quelli citati in precedenza. Se dovesse arrivare una nuova proposta dal Napoli, il giocatore è consapevole che sarebbe decisamente più bassa rispetto allo stipendio attuale. Ed è una posizione, quella societaria, tutto sommato comprensibile considerando l’età".
© RIPRODUZIONE RISERVATA