ultimissime calcio napoli

Il dott. Riccardo Agricola è il nuovo direttore sanitario del J Medical. Come tutti sanno, Agricola,

Redazione

Il dott. Riccardo Agricola è il nuovo direttore sanitario del J Medical. Come tutti sanno, Agricola, coinvolto nel processo doping (era il 2002,) fu poi assolto in appello e prescritto in Cassazione. La Juventus, dunque, torna al passato e...

Il dott. Riccardo Agricola è il nuovo direttore sanitario del J Medical. Come tutti sanno, Agricola, coinvolto nel processo doping (era il 2002,) fu poi assolto in appello e prescritto in Cassazione.

La Juventus, dunque, torna al passato e lo fa accogliendo un professionista le cui gesta continuano, almeno in linea di principio, a rimestare nell'ombra. Perché era stato indagato? Accusato da Zeman, i comportamenti del medico (e le relative terapie) furono messe sotto inchiesta. Il procuratore Guariniello decise di aprire il processo.

Zeman sosteneva che lo sviluppo muscolare di alcuni giocatori (Vialli e Del Piero) era anomalo...

Ma non solo. Ecco le recenti parole del collega Crosetti: Agricola, 71 anni, rappresenta dunque il più clamoroso dei ritorni in bianconero e forse non il più opportuno. Perché ai giocatori juventini, giovani e sanissimi, venivano somministrati psicofarmaci? Perché il sangue di alcuni di loro era denso come marmellata? Sono alcune tra le molte domande che tre gradi di giudizio non hanno mai del tutto chiarito. Se poi la giustizia ha fatto i conti con i consueti tempi biblici, e se quell’ombra di prescrizione non si è mai davvero dissolta, era proprio il caso di insistere riproponendo il dottor Agricola? Una scelta ai limiti della provocazione o della sfida, non si capisce bene a chi. Oppure, semplicemente, la categoria dei medici sportivi negli ultimi dieci anni non ha prodotto nulla più di questa vecchia gloria. Si ha un bel dire che esiste un accanimento mediatico contro quella lunga stagione bianconera, tra legittimi trionfi sportivi, processi per doping, scudetti cancellati, schede telefoniche e retrocessione in B, ma è la stessa Juventus a non incoraggiare un oblio che in parte le gioverebbe.

In diritto, la prescrizione è un istituto giuridico che determina i suoi effetti con il trascorrere del tempo. Vale sia in campo civile che penale... e può valere sia per un "favor" che per una pena... Insomma, la sua effettività dipende unicamente da un fattore, come poc'anzi anticipato, che è il tempo. E' bene sapere che in diritto penale, la prescrizione non costituisce una formula assolutoria piena, e non agisce "nel merito" della questione.

Abbiamo letto tanto negli ultimi giorni su Agricola. Molti organi di informazione, finanche napoletani, hanno parlato di retorica anti-juventina. Niente di più falso. Lungi da noi parlare di complotti o formulare accuse. Abbiamo semplicemente elencato una lista di "fatti"... le deduzioni non sono di nostra competenza. Siamo solo in grado di dire che tacere certe informazioni significa "fare male il proprio lavoro". REDAZIONE - .