- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Resterà nella storia della sua carriera a lungo, anche se è stato realizzato in amichevole, contro i dilettanti del Trento, in una partita inutile, che sarebbe scivolata via presto, sovrastata da altre ben più importanti. Però Vlad Chiriches avrà un motivo in più per ricordarla: un gol stupendo, impensabile, immenso, che difficilmente ripeterà non solo lui ma tutti quelli che ci proveranno. Traiettoria da sessanta metri a scavalcare il portiere, riuscendoci con forza e precisione. L’esultanza coi compagni è da increduli per un gesto tecnico incredibile, stupenda l’esecuzione ma prim’ancora l’idea, il pensiero di potercela fare ed infine di riuscirci.
CHE GOL. La sua rete è valsa il 3 a 0 al Napoli - sabato sera allo stadio Briamasco - ma ad un certo punto s’è estraniata dal contesto ed è diventata prodezza a parte: ne parleranno a lungo tutti, ne ha parlato a lungo anche lui con Sarri e lo spogliatoio al triplice fischio, ha scherzato su questa rete bellissima che va ad aggiungersi alle quattro totali realizzate da quando veste la maglia del Napoli. Chiriches è in azzurro dal 2015, ha vissuto due stagioni positive pur giocando poco, raccogliendo le briciole dei titolari Albiol e Koulibaly, rispondendo presente tutte le volte che è stato chiamato in causa. Ha contribuito a rafforzare la difesa con la sua fisicità ma anche con la sua tecnica di base, con l’eleganza che è innata nei suoi piedi e che lo ha reso, in passato, centrale preciso e spesso anche coraggioso. A Napoli ha imparato a ridurre le sgroppate palla al piede: si limita al passaggio corto, elementare ma sempre preciso, dunque utile.
BLINDATO. Per il Napoli è indispensabile, lo è soprattutto per Sarri che non vorrebbe privarsene, che lo considera prezioso al pari degli altri. Sono cinque i difensori in organico e tutti hanno caratteristiche differenti, sono complementari e torneranno utili nel corso di una stagione che si preannuncia lunga ed intensa. In ritiro Chiriches si allena al fianco degli altri, lavora sodo per prepararsi al futuro, vuole riscattare l’ultimo periodo contraddistinto da noie muscolari che hanno ridotto ulteriormente il suo spazio. Ha grande voglia di mettersi in mostra, ha accettato la concorrenza ed anzi con gli altri il rapporto è ottimo, c’è grande feeling col resto del reparto e della squadra. Ognuno è parte integrante di un meccanismo che funziona, che s’alimenta di equilibri, stima e fiducia, oltre che rispetto. Ed è per questo che il Napoli ha scelto di preservare questo status: considera tutti indispensabili e non ha urgenze di cedere nessuno, anzi. E Chiriches rientra nella lista.
REDAZIONE - Fonte: Il Roma
© RIPRODUZIONE RISERVATA