ultimissime calcio napoli

Repubblica – Mertens recupera per la Lazio ma il Napoli ha evidenziato i gravi limiti della rosa

Redazione

L'edizione odierna di Repubblica ha evidenziato i limiti della rosa del Napoli, sottolineando il recupero in extremis di Mertens.

Dries Mertens dovrebbe poter recuperare per la delicata sfida di sabato sera del San Paolo contro la Lazio. Il belga ha subìto una dura botta alla caviglia sinistra contro il Benevento e le sue condizioni hanno destato serie preoccupazioni a tutto l'ambiente azzurro. Oggi ha lavorato a parte e, molto probabilmente, anche domani si allenerà differentemente dal gruppo.

L'edizione odierna della Repubblica ha parlato del recupero lampo di Dries ma ha anche evidenziato i gravi limiti della rosa del Napoli: "Stavolta è andata bene, insomma. Ma il contrattempo capitato a Mertens, al di là dello scampato pericolo, fotografa in maniera preoccupante la posizione di debolezza con cui dovrà convivere il Napoli nelle prossime settimane. Contro il Benevento, complice l’influenza del giovane Ounas, Sarri non aveva infatti in panchina nemmeno lo straccio di un attaccante di scorta. Un handicap gravissimo e ingiustificabile, per una squadra che sta lottando per lo scudetto con la Juventus e sarà molto presto impegnata pure in Europa League. Dietro al tridente delle meraviglie c’è un vuoto che fa paura ed è ormai incolmabile. Il problema non si dovrebbe porre con la Lazio, grazie all’auspicato recupero in tempi brevi di Mertens. Ma Sarri si troverà già in grande difficoltà in occasione della sfida del 15 febbraio contro il Lipsia, a cui il giocatore belga non potrà prendere parte per squalifica. Il Napoli dovrà infatti affrontare sicuramente i tedeschi senza un centravanti di ruolo, dato che il completo recupero di Milik è ancora lontano. Poco male, in teoria, tenendo conto che non si tratterà di un impegno di campionato e la situazione d’emergenza non peserà dunque sulla lotta scudetto. Rimane lo stesso un peccato, però, che il club azzurro si sia messo nella condizione di dover rinunciare parzialmente alle sue ambizioni pure in Europa League, dopo aver già sacrificato la Champions e la Coppa Italia per le evitabili carenze del suo organico, specialmente in zona gol".