ultimissime calcio napoli

Raspadori a tutto tondo sulla Nazionale: “Quanti bei ricordi. Sul mio ruolo…”

Giovanni Pietropaolo

Le parole dell'attaccante del Napoli su OneFootball
01:50 min

L'attaccante della SSC Napoli Giacomo Raspadori si è espresso in esclusiva su One Football per parlare di Nazionale. L'Italia ha preparato il set per presentare la nuova divisa degli azzurri e il nuovo stemma.

Nazionale, Raspadori: "La convocazione di Mancini mi ha segnato. Il mio ruolo richiede di essere meno buono"

—  

Di seguito le dichiarazioni dell'attaccante del Napoli su OneFootball: "Le parole di Mancini sono state parole che mi hanno segnato, perché mi ha detto che avrebbe voluto che facessi parte dei 26 dell’Europeo. È stato un momento anche molto toccante dal punto di vista emotivo, perché ero alle mie prime partite in Serie A, quindi è stato un grande attestato di stima, di fiducia e mi ha portato ad avere anche più consapevolezza di me stesso. Ho pensato… in realtà ho fatto anche fatica a pensare, perché dici ‘Sta succedendo davvero?’. È stato un momento bellissimo e poi, chiaramente dopo, con l’andare avanti dei giorni, del percorso durante i gironi e poi durante la fase a eliminazione, è stato un grande momento formativo. Sono riuscito con l’aiuto dei compagni, sia per il livello dei calciatori sia per il loro spessore umano, a imparare tante cose". 

Sul carattere:"Sì, sicuramente per il ruolo che ho potrebbe essere un limite. Ho cercato di andare a modificarmi, di andare ad aggiungere in campo quel po’ di malizia che può aiutarmi".

Sul suo ricordo da tifoso...: "Il Mondiale del 2006, avevo sei anni, ero con la mia famiglia e i miei amici a guardare la partita. Ricordo ancora che siamo scesi in paese a Castel Maggiore di Bologna a festeggiare tutti insieme, è stato un momento magico".

E da calciatore: "Sicuramente l'Europeo. Mi vengono in mente tutti i ricordi di quel momento e di quello che è il mio percorso".

Sul gol a San Siro contro l'Inghilterra: "È stata una grande emozione, soprattutto perché c’era lo stadio pieno, c’era grande entusiasmo e abbiamo fatto una grande partita. Poi c’erano i miei genitori in tribuna, quindi è stato doppiamente bello".