- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
In questa tabella del blog di approfondimento sui numeri calcistici, Calcio Statistica (clicca qui per consultare il sito), viene confrontato l'Higuain che gioca alla Juventus con quello dello scorso anno a Napoli e anche con il Mertens centravanti di quest'anno.
MINUTI GIOCATI - La percentuale di minuti giocati è calcolata in base al massimo di minuti giocabili finora. L'attaccante argentino ha giocato in percentuale solo poco meno dello scorso anno, mentre Mertens ha subito molto di più il turnover con i compagni.
GOL ATTESI - I gol attesi sono un valore molto semplice, esse esprimono la previsione di gol di un giocatore in base alla quantità e alla qualità dei propri tiri. Come si può notare, i gol attesi a partita da parte di Higuain sono molto diminuiti, questo perchè non è più il fulcro delle azioni offensive dato che a contendergli i tiri vi è anche la seconda punta Dybala e inoltre la Juventus ha una media tiri inferiore. Mertens invece si avvicina molto al dato di Higuain con la maglia azzurra.
Il fatto che Mertens, ad oggi, con molti meno minuti giocati, e non tutti da centravanti, abbia circa 10 tiri in più dell'attaccante argentino, sta a significare l'importanza del ruolo di centravanti nel gioco di Sarri e di come questi vengono esaltati.
FINALIZZAZIONE - Infine la finalizzazione, ovvero il rapporto tra gol siglati e gol attesi. Per Higuain è quasi la stessa (con Benitez era intorno al 30%), ma quello che salta all'occhio è il dato di Mertens, numeri pazzeschi se si pensa che lo scorso anno il valore era al di sotto dello zero (capitalizzava meno del previsto), a dimostrazione che il ruolo naturale del belga è proprio quello di attaccante centrale. REDAZIONE - .
© RIPRODUZIONE RISERVATA