ultimissime calcio napoli

Non può essere una sfida già determinante, trattandosi appena della quinta giornata di campionato. M

Redazione

Non può essere una sfida già determinante, trattandosi appena della quinta giornata di campionato. Ma nell’insidioso turno infrasettimanale di stasera (ore 20.45) allo stadio Olimpico, sul campo dell’ambiziosa e...

Non può essere una sfida già determinante, trattandosi appena della quinta giornata di campionato. Ma nell'insidioso turno infrasettimanale di stasera (ore 20.45) allo stadio Olimpico, sul campo dell'ambiziosa e lanciatissima Lazio guidata da Simone Inzaghi, il Napoli è atteso dal primo bivio davvero significativo della sua stagione: cominciata col piede giusto con 4 vittorie consecutive e il primato in classifica a punteggio pieno. L'unico passo falso è arrivato in Champions League, nel debutto in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk.

Tutta un'altra storia in serie A, in cui gli azzurri hanno fatto finora percorso netto e stanno lasciando soltanto le briciole agli avversari: messi ko con una goleada dopo l'altra (15 reti realizzate e appena 2 subite) e stavolta in scioltezza. Verona, Atalanta, Bologna e Benevento hanno infatti condiviso con amarezza una sorte abbastanza simile: finendo chi più e chi meno in mille pezzi nel tritacarne dell'attacco di Maurizio Sarri. Nella trasferta romana, però, le difficoltà da affrontare si annunciano sulla carta molto superiori: contro dei rivali a loro volta in grande forma e esaltati dall'inatteso trionfo estivo contro la Juventus, nella Supercoppa Italiana. Immobile e compagni sono in questo momento la quarta forza del torneo, subito nella scia delle tre leader. Si tratta dunque di un vero e proprio scontro diretto: destinato comunque vada a lasciare il segno e a condizionare gli equilibri non ancora delineati nella volata per lo scudetto.

Soprattutto il Napoli può trasformare la sfida di stasera in un esaltante trampolino di lancio, in caso di vittoria all'Olimpico. Il quinto successo consecutivo permetterebbe infatti agli azzurri di rimanere al comando della classifica e ne ingigantirebbe l'autostima, che è già stata fondamentale per la partenza sprint in campionato del grupo di Sarri. Non ha fatto danni sul morale di Hamsik e compagni nemmeno il doloroso passo falso in Champions, agevolmente spazzato via grazie alla goleada nel deby con il Benevento, al San Paolo. Ma è la Lazio l'avversaria giusta per dimostrare che il ko contro lo Shakhtar è stato solamente un episodio negativo, in un momento di black-out.

Dal banco di prova dell'Olimpico, dove è annunciata anche la presenza di Aurelio De Laurentiis, il Napoli conta di uscire con i tre punti e una fiducia ancora maggiore nelle sue possibilità. Ma stavolta gli azzurri non potranno permettersi errori e distrazioni. Il primo a esserne consapevole è Sarri, che ha portato con sè a Roma tutti i giocatori disponibili (compreso il difensore Tonelli) e sta pensando di confermare in blocco i suoi titolarissimi: di cui il tecnico si fida ormai ciecamente. L'unico ballottaggio è in cabina di regia, con Jorginho comunque favorito su Diawara. Molto motivati gli attaccanti, attesi dalla sfida a distanza con Immobile. L'osservato speciale della serata sarà tuttavia Pepe Reina, deludente in Champions. Contro la Lazio ha la chance per rifarsi. Repubblica.