© RIPRODUZIONE RISERVATA
- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
NAPLES, ITALY - JANUARY 29: Min-Jae Kim of Napoli during the Serie A match between SSC Napoli and AS Roma at Stadio Diego Armando Maradona on January 29, 2023 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
Questo è stato l’anno dello scudetto per la città di Napoli. Una città in festa che ha coinvolto tifosi partenopei da tutto il mondo. Ma, tale euforia, può essere letta anche da un altro punto di vista. Uno dei tanti effetti scudetto si traduce anche in altro: alcune aziende - sia napoletane che a livello nazionale - hanno abbracciato uno stile marketing che cavalca la scia dell'effetto scudetto.
È un fenomeno che cela una precisa strategia di marketing? A rispondere ai microfoni de Il Mattino è Luigi Cantone, professore di Marketing e Strategie d'Impresa presso l'Università Federico II di Napoli: "Dietro questo fenomeno ci sono una serie di attività di branding che fanno parte di una strategia di marketing. Più precisamente, tali attività, cercano di valorizzare e rafforzare l'immagine e i valori delle marche che vanno ad associarsi al brand Calcio Napoli che in questo momento sta vivendo il successo del terzo scudetto. Quando si trattano questi fenomeni, caratterizzati dall'unione di più marche, si entra nell'ambito di un insieme di strategie che, tuttavia, sono abbastanza diverse tra di loro". In città, infatti, è facile notare come si sia diffusa a macchia d’olio una sfilata di cartelloni pubblicitari che richiamano l’attenzione sul recente traguardo raggiunto dalla squadra di Spalletti. Così il professore aggiunge: "Se osserviamo la cartellonistica pubblicitaria, o andiamo a navigare su internet per vedere cosa stanno facendo le aziende con brand di rilievo nazionale ed internazionale (che si sono unite al brand Calcio Napoli), naturalmente scopriamo un'ampia diversità di strumenti utilizzati e di strategie che sono alla base".
© RIPRODUZIONE RISERVATA