L'inchiesta della Procura federale sul caso plusvalenze ha portato al deferimento a titolo di responsabilità diretta di 11 club di calcio. Secondo l'accusa Juventus, Sampdoria, Napoli, Genoa, Empoli, Parma, Pisa, Pescara, Novara, Chievo Verona e Pro Vercelli "hanno contabilizzato plusvalenze e diritti alle prestazioni dei calciatori per valori eccedenti quelli consentiti in misura da incidere sui requisiti federali per il rilascio della Licenza Nazionale".
ultimissime calcio napoli
Plusvalenze, Napoli deferito: c’entra l’acquisto di Osimhen: i dettagli – Sky
L'inchiesta della FIGC contesta l’acquisto di Oshimen da parte del Napoli (con contropartite al Lille) tramite plusvalenze fittizie
Plusvalenze, Napoli deferito: c'entra l'acquisto di Osimhen
Ora inizierà l’iter della giustizia sportiva. Dopo che la Procura Federale ha iniziato ad indagare su spinta della Procura della Repubblica che, a sua volta, aveva aperto un fascicolo su 62 scambi “sospetti” fra società di calcio. Questa prima inchiesta riguarda 62 operazioni (di cui 42 vedono la Juventus come parte attiva) concentrate in tre stagioni sportive. Dal 2018-19 al 2020-21. Fra questi 62 scambi c’è, per esempio, l’operazione fra Juve e Barcellona Arthur Pjanic e l’acquisto di Oshimen da parte del Napoli (con contropartite tecniche al Lille). Ai club, al momento, verrebbe contestata la comunicazione parziale o mendace in materia gestionale ed economica. Come pena prevedrebbe (se non ha portato all’iscrizione del campionato) un’ammenda con diffida. Discorso diverso invece per i dirigenti. Se giudicati colpevoli rischiano una squalifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA