ultimissime calcio napoli

Platini Boccia ancora la Var: “È dalla parte di chi comanda”…

Redazione

Michel Platini non cambia idea. Anche dopo la buona prova dell’ausilio video durante i mondiali, l’ex presidente della UEFA continua a non essere d’accordo con la VAR. Lo racconta a RMC Sport, nella trasmissione Team Duga. Dove, tra le tante...

Michel Platini non cambia idea. Anche dopo la buona prova dell’ausilio video durante i mondiali, l’ex presidente della UEFA continua a non essere d’accordo con la VAR. Lo racconta a RMC Sport, nella trasmissione Team Duga. Dove, tra le tante domande, che vertono ovviamente sul mondiale, sul Pallone d’Oro e sul calcio in generale, Roi Michel ha modo di ribadire la sua mancanza di fiducia nella tecnologia applicata al calcio. E lo fa senza mezzi termini.

MONDIALE – “La VAR è arrivata, è partita e ora resta com’è. Nella finale di Coppa del Mondo ci sono stati due errori sui primi due gol della Francia. Per i croati, ma anche per tutto il resto del mondo, quelli sono due errori. Per i francesi no, va tutto bene, non c’è niente di sbagliato. La VAR risolve alcuni problemi, ma ne crea altri. Ma io sono contro tutta questa filosofia. il calcio è uno sport umano, giocato dagli uomini e deve essere arbitrato dagli uomini”. Dunque VAR bocciata, ma apprezzata in Francia perchè, da quanto dice Platini, ha…regalato un mondiale alla squadra di Deschamps.

STORIA – E per spiegare la sua teoria, Roi Michel si lancia in una…storia dell’arbitraggio. “All’inizio l’arbitro non c’era proprio, si giocava e i capitani decidevano. Poi è stato messo un arbitro a cui i due capitani dovevano far riferimento. E quindi sono novant’anni che c’è solo un arbitro in campo. Ecco l’errore sull’arbitraggio, che ce n’è uno solo. Nel basket gli arbitri sono cinque per un campo piccolissimo”. Pochi arbitri in campo, dunque.

POTERE – Qualcosa di risolvibile? Platini, nel suo piccolo, ci ha provato con gli addizionali. Ma la sua riforma a livello mondiale è stata bloccata. “Se fosse per me, ne metterei di più di arbitri, ma Blatter ha fatto in modo che la questione arbitri non venisse toccata. Ed è un peccato. Pensate che gli arbitri siano d’accordo con la VAR? Fidatevi, gli arbitri…seguono il capo, chi ha il potere! Quando io ero presidente della UEFA, erano tutti d’accordo che ci volevano cinque arbitri, con l’addizionale di porta. E quando vanno alla FIFA, sono tutti d’accordo che di arbitri e guardalinee in campo ne bastano tre. Stanno sempre dalla parte di chi comanda…”.

RICCHEZZA – Chiusura…economica: “La VAR è fatta per i paesi ricchi, quelli che si possono permettere trenta telecamere in campo. E sono sei o sette paesi in tutto il mondo. Non voglio fare populismo, ma i soldi che vengono spesi per la VAR sarebbero spesi molto meglio per far sì che i bambini possano giocare a calcio!”. Gazzetta.