- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Inacio Pià (Photo by New Press/Getty Images)
A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’ex calciatore di Napoli e Atalanta, Inacio Pià, che ha parlato di Victor Osimhen e di altri temi.
Le parole di Pià:
"Dispiace per la Nazionale. Questo è il secondo mondiale senza Italia, che veniva da una vittoria dell'Europeo. C'è da riprogrammare tutto, dalle partite al settore giovanile. Bisogna credere di più nei nostri ragazzi. Ora è normale che tutti si attaccano agli stranieri, ma il problema è fare un format diverso, come in Germania. Lì danno limiti al numero di stranieri ma hanno un numero minimo di nazionali. In questo modo riprogrammi e bisogna farlo per tornare la Nazionale di qualche anno fa".
Sulle squadre Under23
"Penso che la soluzione migliore sia un campionato vero e proprio con le squadre Under 23, questo dà la base ai giovani per confrontarsi coi grandi. Sappiamo bene che la Primavera è importante, ma rimane un campionato di ragazzi. Avere la possibilità di avere un Under 23 ti dà quell'esperienza in più".
Sulla Serie A a 18 squadre
"Può essere una soluzione interessante. In questo momento bisogna trovare una formula per cercare di dare ancora più importanza alla nostra Serie A. La Serie A ha perso un po' di valore negli anni. Ora siamo il quarto campionato di valore in Europa. Può essere una soluzione importante. Bisogna trovare coraggio e fare una riforma totale".
Su Napoli-Atalanta
"Questa è una partita importante, soprattutto per il Napoli. Se riesce a fare risultato pieno a Bergamo, essendoci anche Juve e Inter è importante. L'Atalanta è sempre una squadra che ti mette in difficoltà. Sarà una partita dove il Napoli può creare ed ha tutto per giocarsi lo scudetto fino alla fine".
Su Osimhen
"Le qualità si vedevano già nel campionato francese. Si sapeva che fosse un attaccante veloce, con strappo, bravo di testa. L'anno scorso è stato particolare tra infortuni e Covid. In questo momento è l'attaccante più forte del nostro campionato, tra i 10 in Europa. Dispiace non averlo alla prossima, ma, ripeto, io non avevo dubbi sul suo percorso in Italia".
Su Belotti
"Non penso che Belotti accetti di fare il vice di Osimhen. Sicuramente va ritrovato, ma dall'altra parte il Napoli non può permettersi di acquistare Belotti per fargli fare il vice Osimhen. Lui è abituato a giocare e far gol. Penso sia una situazione difficile".
Su Mertens
"Sicuro. Mertens è un attaccante fantastico, sia tatticamente che di intelligenza calcistica. Contro l'Atalanta ci sarà lui e potrà essere l'attaccante per le ultime partite del Napoli".
Sul gol con la maglia del Napoli
"Il più bello è stato in Serie B, in Treviso-Napoli, dal punto di vista dell'esecuzione. Tiro a giro alla Lorenzo Insigne? Esatto (ride, ndr)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA