- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
Pazienza: “De Sanctis il miglior portiere del Napoli. Iezzo fortissimo, ma…”
Chi è stato il miglior portiere del Napoli nel decennio 2000-2010? L'ex centrocampista azzurro Michele Pazienza ha provato a dare una risposta alla domanda posta da Radio Marte. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli1926.it:
“Il miglior portiere del Napoli nel decennio 2000-2010? Dico Morgan De Sanctis che mi è sembrato il più tecnico, ovviamente non tolgo nulla a Gennaro Iezzo che resta fortissimo. Il portiere è un ruolo fondamentale, deve richiamare l’attenzione di tutta la difesa”.
Rientrato al Siviglia al termine del prestito, il 24 luglio 2009, a 32 anni, venne acquistato a titolo definitivo per 1,7 milioni di euro dal Napoli. Esordì in maglia azzurra il 16 agosto 2009 nel match di Coppa Italia contro la Salernitana, terminato 3-0 per i partenopei. Lungo la stagione, dopo qualche piccola incertezza iniziale, si confermò un portiere molto affidabile, parando anche 3 rigori e mantenendo la porta inviolata per 588 minuti in 6 partite, perdendo l'imbattibilità per mano di Antonio Di Natale in Udinese-Napoli (3-1 per i padroni di casa). Grazie anche al grande fair play dimostrato nel corso del campionato, vinse il "Pallone d'Argento".
Nella stagione successiva si confermò titolare affidabile, ottenendo anche il primato assoluto di imbattibilità casalinga della storia partenopea: fissato a 799 minuti, superò il precedente record di Luciano Castellini (763 minuti) che resisteva dal torneo 1981-1982. L'imbattibilità casalinga del portiere azzurro venne interrotta il 20 marzo 2011 da Acquafresca, che realizzò al 56' la rete del momentaneo 1-1 di Napoli-Cagliari, partita terminata col risultato di 2-1 per i padroni di casa.
Al termine del campionato 2010-2011, conclusosi con la qualificazione del Napoli in Champions League, ottenne un altro record. Fu l'unico calciatore della Serie A ad essere stato sempre presente in campo sia nella stagione appena conclusa che in quella precedente. De Sactis - scelto come miglior portiere Napoli del decennio - disputò nella fattispecie 76 partite consecutive da titolare senza mai essere sostituito.
In Champions League contribuì alla qualificazione del Napoli agli ottavi di finale. In Napoli-Bayern Monaco del 18 ottobre 2011, finita 1-1, parò un rigore a Gómez. Il 20 maggio 2012 vinse la Coppa Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA