- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
ultimissime calcio napoli
LA parola Juventus al momento è tabù. Maurizio Sarri l'ha sostituita con un'altra che magari ha meno fascino, ma è comunque insidiosa. Perchè Empoli è una trasferta molto delicata. Lo dice la storia recente: il Napoli non ha mai vinto nei dieci precedenti al Castellani.
Il ruolino di marcia è abbastanza indicativo: 6 vittorie dei toscani e 4 pareggi. Di blitz neanche l'ombra, quindi l'obiettivo è invertire la tendenza domenica alle 12,30. Il Napoli non può permettersi passi falsi se vuole lottare per il secondo posto con la Roma. Lo hanno capito pure i tifosi che sosteranno gli azzurri in massa.
La prevendita sta già facendo registrare buoni risultati. La Curva Sud, destinata ai possessori della tessera del Tifoso, è piena per due terzi: mille tagliandi sono stati già acquistati, ne restano circa 700. I fan del Napoli, non residenti in Campania e senza tessera, invece si sistemeranno nella tribuna laterale sud che di fatto è esaurita.
Saranno più di 2000, dunque, a godersi lo spettacolo con la speranza di rompere la maledizione. La conosce bene pure Sarri che, quando era il condottiero dell'Empoli, punì il Napoli di Benitez addirittura con un 4-2 il 30 aprile 2015. Il successo aprì gli occhi a De Laurentiis sulle qualità del tecnico di Figline Valdarno, poi chiamato proprio per sostituire lo spagnolo. L'Empoli di Martusciello, al momento, non se la passa benissimo con un punto nelle ultime sette partite. Il 4-0 al passivo al Bentegodi col Chievo ha di fatto ingigantito la crisi: l'allenatore di Ischia (tra l'altro Sarri lo avrebbe voluto nel Napoli) al momento non è a rischio, ma è atteso da una reazione. Ecco perchè Sarri non si fida e mantiene alta la concentrazione.
Avrà la possibilità di preparare la gara nei dettagli sfruttando la settimana tipo proprio per curare al massimo il piano tattico. Sono pronti al rientro Albiol, Ghoulam, Zielinski e Mertens che era in panchina con il Crotone. Oggi doppia seduta a Castel Volturno e Sarri si dedicherà pure ai movimenti del quartetto difensivo. La tenuta in fase passiva, del resto, sarà l'altro alleato prezioso per il rush finale. La volata è lunghissima. E si comincia dall'Empoli. Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA