04:18 min

ultimissime calcio napoli

PAGELLE Lozano “sposta” il bus toscano, Spalletti l’indovino dei cambi. Osimhen, che voglia!

Mattia Fele

Le pagelle di Napoli-Empoli

Napoli ed Empoli si affrontano allo Stadio Diego Armando Maradona, nella gara valida per la 14esima giornata di questo anomalo campionato di Serie A. I toscani sono stati l'anno scorso una vera spina nel fianco per gli azzurri e vengono da una buona prestazione contro il Sassuolo di Dionisi. Spalletti insegue la possibilità di arrivare ai 41 punti già a metà novembre, che sarebbe una conquista clamorosa. Di seguito le pagelle della sfida terminata pochi secondi fa.

Le pagelle di Napoli-Empoli

—  

MERET 6,5 - Inoperoso nel primo tempo, con la sua squadra con il 75% di possesso palla per larghi tratti. Nel secondo tempo un grande intervento su Bajrami certifica la sua padronanza dei pali, specie negli interventi bassi.

DI LORENZO 6,5 - Si sovrappone praticamente sempre, è comunque attento in difesa e non è semplice in una partita di dominio. Alla ricerca dello spazio. Si butta dentro, si tiene largo: fa un po' di tutto e arriva con degli scambi a servire dei quasi-assist nel primo tempo. Uno dei più positivi in una gara rognosa fino all'ultimo.

OSTIGARD 6 - Fa sempre il suo e lo fa sufficientemente bene, mentre sulle palle alte è un'ira di Dio. Si arrampica sull'aria.

KIM 6 - Ordinato come sempre, non rischia mai l'intervento. Aspetta il momento giusto, ha questa capacità di coglierlo in un'istante. Sbaglia qualche appoggio nel finale.

MARIO RUI 6,5 - Potrebbe fare meglio qualche giocata tecnica (intesa come cross) nel primo tempo, poiché ha un po' di libertà soprattutto grazie agli scambi portati a termine con Ndombele. Tutto sommato bene nel primo tempo. Meglio nel secondo soprattutto sulle giocate di qualità. Il mezzo voto in più è per la grinta.

NDOMBELE 6 - Un po' compassato come tutti i suoi compagni nel primo tempo, accelera poco spesso. Un tunnel sul lato pregevole, qualche giocata sgusciante delle sue. Un po' di superficialità in qualche passaggio ravvicinato. (Al 64' ZIELINSKI 6,5 - Dà il suo apporto qualitativo come sempre, anche se sbaglia alcune circostanze semplici. Poi segna il 2-0 al volo come solo lui sa fare, inserendosi. Risolve a centrocampo inserendo quella pulizia che Ndombele non aveva avuto a dovere).

LOBOTKA 6 - Normale amministrazione, con aggiunta di qualche inserimento in più per trovare spazio pur rischiando di lasciare la sua zona scoperta.

ANGUISSA 6 - La sua fisicità conta sempre, ma la qualità in una gara del genere farebbe anche bene. Zambo a volte ce la mette, a volte la dimentica. È comunque una partita positiva pure se snervante nel primo tempo, quasi nell'attesa che le linee si aprano. Nel secondo tempo qualche buona accelerazione con picchi di buon qualità.

POLITANO 6,5 - Forse il più positivo perché il più coinvolto nel primo tempo. Spesso lasciato uno contro uno con Parisi riesce a mettere dentro degli ottimi traversoni, non trova mai lo spazio per il tiro. Nel secondo tempo riesce a far ammonire Parisi (che è un avversario tosto). Sostituito solo perché in panchina c'era chi poteva dare un diverso contributo. (Al 64' LOZANO 7 - La decide lui con le sue accelerazioni e poi con il rigore (tirato malissimo ndr). Le sue scorribande erano ciò che serviva in quel momento della gara e il messicano è riuscito a dare quell'apporto, nonostante Lozano abbia giocato un'ottima ora di gioco).

OSIMHEN 6,5 - Ha forza, ha gamba. Ha sempre tutto. Gioca anche bene palla al corpo, riempie l'area di rigore anche da solo e costringe i difensori a spazzare il pallone quando è nei dintorni. È una figura maligna che si aggira nelle aree degli avversari, ma non incide abbastanza nel primo tempo. Si conquista il rigore nel secondo tempo anticipando l'avversario come spesso fa in area di rigore, con un enorme forza.

RASPADORI 6,5 - Come al solito è bravissimo palla al piede, ma soffre un po' se non viene servito centralmente. Per vie laterali non punta l'uomo ma ha avuto due occasioni nitidissime nel primo tempo perché ha queste intuizioni nel breve davvero importanti. (Al 64' ELMAS 6 - Entra bene e aggiunge buona qualità sul lato di Kvaratskhelia).

SPALLETTI 7 - Indovina di nuovo tutti i cambi, la sua squadra trova sempre una soluzione per segnare e di certo parte del merito è sua.

Al 91' l'ingresso di Demme e Simeone per Lobotka e Osimhen. Entrambi senza voto.

ARBITRO PAIRETTO 6 - È l'arbitro fischiatutto della Serie A. Ogni contatto è fallo: dà così 3 ammonizioni all'Empoli nel primo tempo e fischia una spallata vigorosa di Osimhen su sviluppi di cross. Gestisce più o meno bene le situazioni. Il rigore lo valuta dal vivo e poco si può dire: c'è il tocco anche se lieve su Osimhen. Espulsione giusta per il secondo giallo di Luperto, fallo netto su Lozano.