ultimissime calcio napoli

Il Roma – I nuovi arrivi prenderanno il posto di chi? E saranno effettivamente migliori?

Redazione

L'approfondimento de Il Roma sul prossimo mercato del Napoli

IL ROMA. Ripulito dal pathos della retrocessione, Bologna salvo (13 punti nelle ultime sei partite), il match di questa sera al Dall’Ara celebra l’impresa salvezza di Mihajlovic e il congedo del Napoli da un campionato positivo per la riconquista del secondo posto, tutti i possibili rivali ricacciati lontano, anzi lontanissimo. Dovrebbe essere una festa, come nelle partite degli anni Ottanta, quando la tifoseria bolognese cantava “campioni, campioni” all’indirizzo del Napoli di Maradona. Qualcosa però è cambiato. I tifosi di Bologna sono diventati meno amichevoli.

Tempo fa li ha irretiti la sconfitta del Napoli ad Empoli che pregiudicava la corsa-salvezza della squadra petroniana. Il Napoli sta già lavorando per l’anno prossimo. Escluso da Ancelotti che possano arrivare giocatori da dieci milioni l’anno di stipendio, continuerà la politica saggia di De Laurentiis di non fare il passo più lungo del bilancio allestendo però una squadra competitiva. Si fanno i nomi di Ilicic (31 anni), del difensore belga Castagne (24 anni) e del difensore dell’Empoli Di Lorenzo (26 anni). Non si molla la pista di Lozano, 23 anni, attaccante del Psv Eindhoven, del terzino Trippier del Tottenham, dell’esterno sinistro del Real Madrid Hernandez (21 anni), di altri difensori stranieri sciolti e a pacchetti. Sembra ci sia già l’intesa per portare in azzurro il centrocampista francese Veretout, 26 anni, della Fiorentina.

Nel frullatore di questi nomi si fa fatica a delineare la prossima formazione del Napoli. Incedibile Koulibaly, rinnovi per Mertens e Callejon. In sospeso il destino di Insigne legato a una offerta convincente. Incerta la permanenza di Allan (Parigi val bene qualcosa). I nuovi prenderanno il posto di chi? E saranno effettivamente migliori? I giocatori dell’Atalanta trasferitisi in altre squadre non hanno avuto il rendimento notevole sfoderato nella formazione bergamasca. Ancelotti non abbandonerebbe il 4-4-2. De Laurentiis ha promesso due esterni di difesa (però Ghoulam è in pieno recupero e Malcuit non dispiace), due centrocampisti e un attaccante da venti gol. Ancelotti, al contrario di Sarri, fa sentire la sua voce per il calciomercato. Dovrà costruire finalmente il suo Napoli inseguendo un trofeo.

Fonte : di Mimmo Carratelli